Politica
2 Giugno 2019
Il candidato al Consiglio comunale analizza il voto in vista del ballottaggio e apprezza la neutralità del M5S

Enrico Bassi (Pd Copparo): “Diego Farina scelta lungimirante per una nuova stagione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Enrico Bassi

Copparo. Enrico Bassi, candidato al Consiglio Comunale di Copparo e coordinatore locale del Partito Democratico, interviene con un’analisi del voto locale.

“Il messaggio è arrivato, forte e chiaro. E siamo pronti a coglierlo” esordisce Bassi. “Le urne ci hanno dato alcuni segnali: il primo è che dobbiamo essere più umili e più vicini alle persone di quanto siamo stati in passato. Perché non basta amministrare bene le finanze, portare avanti progettualità di rilievo regionale o nazionale, salvaguardare e ottimizzare i servizi nonostante la crisi. Chiunque amministrerà dovrà avere le competenze per fare tutto ciò, non vi è dubbio. Ma dovrà anche confrontarsi di più, spendere una buona parte del tempo a contatto con le persone. Come Partito Democratico ci siamo profondamente messi in discussione in questa tornata elettorale, rinunciando, non a cuor leggero e per la prima volta da quando esiste il partito, ad esprimere il candidato sindaco. Anche in questo abbiamo voluto dare un segnale concreto per avviare una stagione nuova e siamo convinti di aver fatto una scelta lungimirante. Anche perchè la disponibilità di Farina era ed è l’opportunità migliore per Copparo. Diego è un lavoratore instancabile, ha dimostrato di saper ascoltare e per primo conosce bene cosa ci sia da conservare – perché voglio dirlo chiaramente, non tutto è da buttare, visto che in diversi settori siamo tra i comuni più virtuosi in provincia – ma anche cosa sia da cambiare profondamente rispetto al presente o al passato. Personalmente credo che dovrà esservi un cambio di passo radicale sui temi della viabilità, delle frazioni, dei servizi per gli anziani, dei trasporti pubblici in generale. I temi che ci sono stati sollecitati di più e che hanno formato i punti più forti del programma”.

“I cambi di passo però – precisa Bassi – si realizzano con progetti, competenze e confronto con il territorio. Non basta riempirsi la bocca con la parola “cambiamento” come stanno facendo alcuni consiglieri comunali di destra che frequentano il comune da molto più tempo del sottoscritto e della totalità dei componenti della coalizione di Farina”.

“Un altro segnale importante delle urne è che come forze locali siamo stati destinatari di grande fiducia. La coalizione cresce nettamente rispetto alle europee, recuperando più di 17 punti percentuali alla coalizione di destra: una differenziazione del genere non è mai accaduta in passato. Anche il voto ai candidati al consiglio ha visto segnare un record di preferenze, segno di un legame e di una rappresentatività che di questi tempi non è affatto scontata. Di ciò siamo grati. Dovesse Diego Farina prevalere al ballottaggio, eleggeremmo un consiglio giovane, rinnovato, ma dove ci sarebbero tutte le competenze utili per affrontare il governo e per supportare l’amministrazione”.

Infine, Enrico Bassi sottolinea: “Apprezzo la posizione di neutralità assunta dal Movimento 5 Stelle. in questi anni il rispetto reciproco non è mancato: penso in primis al rapporto con il gruppo 5s in consiglio, nonostante alcune vedute differenti. Abbiamo rispetto dei loro elettori e sappiamo che vivono una fase non semplice: purtroppo il M5S sta pagando, anche a livello locale, l’azione spregiudicata di Salvini a livello nazionale. L’auspicio è che prevalga in questi elettori una valutazione nel merito dei progetti dei due candidati, e della rappresentatività a livello locale delle forze in campo: qui non si vota per politici nazionali, ma per persone in carne e ossa che dovranno gestire le politiche di Copparo per i prossimi 5 anni. Nell’appuntamento di domenica noi riponiamo fiducia e guardiamo avanti: ora è importante tornare alle urne tutti, e sostenere Farina, perché è la risorsa migliore su cui questa comunità possa contare per il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com