Politica
1 Giugno 2019
Monica Caleffi ai suoi elettori: “Scegliete quello che vi sembra meno negativo”

Dal M5S di Copparo libertà di voto, ma attenti alla “Lega ladrona”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Copparo. Monica Caleffi, la candidata sindaca pentastellata di Copparo, non darà – come prevede il copione del Movimento – indicazioni di voto in vista del ballottaggio. Ma accompagna questa scelta con qualche riflessione.

“Il M5S di Copparo – afferma – non si ritiene proprietario del proprio elettorato ed anzi, gli chiede di non venire obbligato a diventare “mercante di voti”, o a scambiare le proprie preferenze per un ritorno personale. Il primo intento del M5S è stato sempre quello di chiedere a tutti la partecipazione attiva alla vita politica e sociale del proprio territorio e a non delegare le decisioni riguardo il proprio futuro”.

Per Caleffi “il voto è come una nostra seconda anima, il voto è il simbolo di libertà che ci è stato consegnato da chi ha sacrificato la propria vita combattendo contro dittature e poteri assoluti. Non intendiamo e non vogliamo gestire il voto di nessun cittadino. Anzi, lo invitiamo a diventare più responsabile nella gestione di questo dono”.

E così, per chi non si identifica in nessuno dei due schieramenti usciti da questa tornata elettorale, “possiamo solo dare questa indicazione: prendetevi la responsabilità di scegliere quello che vi sembra meno negativo, siate coscienti delle vostre scelte valutando la necessità, ormai diventata indispensabile, di un cambiamento vero, che per essere tale non è né di Destra né di Sinistra, ma solo e soltanto insieme a noi”.

In questi giorni Diego Farina ha incontrato i cinquestelle, che hanno ascoltato le sue proposte, “ma non crediamo nella discontinuità dichiarata dal candidato di centrosinistra: è sufficiente guardare le persone che fanno parte della sua squadra per vedere gli stessi della precedente giunta. In questi anni le amministrazioni hanno dimostrato ampiamente l’arroganza e la supponenza con cui hanno gestito il territorio, arrivando addirittura a irridere e a schernire un nostro consigliere, dimenticando che sbeffeggiando la persona ci si prende gioco anche dei cittadini che lo hanno votato. Questo è l’esempio di una gestione personale del potere da parte di un partito politico che avrebbe dovuto amministrare per tutti e non solo per una parte”.
Se da una parte “riteniamo che dopo 73 anni Copparo avrebbe bisogno di un rinnovamento”, dall’altra la Caleffi guarda a chi, “trascinato senza particolari meriti dal plebiscito delle elezioni europee, si propone come cambiamento non ha, tra i punti programmatici, le tematiche che ci stanno a cuore: risulta quindi impossibile individuare delle convergenze”.

La pentastellata non risparmia critiche al Carroccio: “Vogliamo parlare dei 49 milioni fatti sparire dalla lega come un gioco di prestigio anche con Salvini segretario? Vogliamo parlare dei due ministri condannati uno dei quali nominati, nello stesso giorno della condanna, responsabile dei trasporti e infrastrutture riconoscendogli capacità e onesta assolute? Ma allora, di chi dovremmo fidarci? Di Roma ladrona o della Lega ladrona?”.

“Tenuto conto di queste considerazioni – conclude – il M5S Copparo lascia libera scelta ai propri elettori, confidando che in un futuro prossimo si apra una nuova stagione pentastellata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com