Eventi e cultura
1 Giugno 2019
Fulvio Bertolino presenta "Chi si guarda nel cuore" in Ariostea, proiezione di Telemondo Ferrarese al grattacielo

Doppio appuntamento con Autori a Corte

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Fulvio Bertolino

Doppio appuntamento martedì 4 giugno per gli amici di Autori a Corte. Alle 17 presso la biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione del volume “Chi si guarda nel cuore” di Fulvio Bertolino, Edizioni La Carmelina, 2019.

La musica è quell’elemento che può far nascere passioni, che può calmare gli animi originando nostalgie, pensieri e ricordi di persone amate. Francesca, seguendo questo filo conduttore, attraversa la sua vita di giovane donna alle prese con la responsabilità di un figlio, Francesco, la solitudine, il lavoro, e un tarlo che da sette lunghi anni si porta appresso. La vita è fatta di attimi, di coincidenze, di momenti di gioia ma anche di rinunce; a volte è come uno specchio che ti sorride se lo guardi sorridendo. Circondata dagli affetti più cari, con la forza dell’amore, della dedizione e del perdono, riuscirà a superare i momenti di difficoltà e i sensi di colpa, riacquistando la gioia di vivere in armonia con la sua femminilità e la sua dignità. Chi si guarda nel cuore sa bene quello che vuole e prende quello che c’è…

Fulvio Bertolino nasce a Ferrara nel 1964. Musicista e cantante è da anni impegnato in concerti di musica italiana d’autore. Ama viaggiare, leggere e praticare sport. Ha pubblicato, sempre per i tipi di Edizioni La Carmelina, il suo romanzo d’esordio La Bassona nuda (2016).

A seguire alle 21 presso la nuova sala polivalente alla base del grattacielo, in viale Cavour 195, si svolgerà la prima proiezione pubblica e gratuita della pellicola “Telemondo Ferrarese – storia di una delle prime tv locali italiane” di Carlo Magri.

Mondo Bragaglia

Il film presenta una storia quasi dimenticata degli anni settanta. A Ferrara, per iniziativa di un fotografo, Mondo Bragaglia, nasceva una delle prime tv private nazionali e con essa molti dei format televisivi attuali. L’autore, Carlo Magri, dopo un’attenta e precisa ricerca storica, racconta in poco più di un’ora, attraverso interviste ai protagonisti e rari materiali d’archivio, la storia di Telemondo Ferrarese e dell’uomo che la fece.

A fine anni ‘70 avvenne infatti la rivoluzione del sistema televisivo italiano, dal monopolio Rai si passò alla pluralità delle emittenti. Attraverso un lungo lavoro alla ricerca dei materiali originali e delle testimonianze, Magri ha sintetizzato nel documentario la storia di un emittente privata che fu tra le prime nate in italia. Tanti i testimoni di quell’epoca intervistati nel video, altri purtroppo non sono più reperibili in quanto si parla di fatti relativi a fine anni 70, quindi oltre 40 anni fa.

Senza questo lavoro si rischiava di perdere la memoria di questa storica emittente. I testimoni raccontano prima di Mondo Radio, al Lido degli Estensi, poi dalla radio alle prime prove di trasmissione tv. Si ricordano poi i vecchi programmi in bianco e nero come “spogliando margherita” “il video oroscopo” o le prime registrazione delle partite della Spal portati per primo da Mondo Bragaglia in tv, successivamente le idee sono state spesso copiate dalle emittenti commerciali che nell’arco di qualche anno invasero l’etere italiano.

Fra i tanti intervistati che hanno portato la loro testimonianza: l’astrologa Valeria Pandolfi, il medico e musicista Ricky Scandiani, i giornalisti Fabio Canella, Stefano Lolli, Riccardo Comastri, il presentatore Maurizio Olivari, l’organizzatore Bruno Dellanna, il tecnico Alberto Finotti, il musicista Giordano Tunioli, il radioamatore Franco Moretti , la storica Anna Quarzi, l’esperto di fantascienza Giovanni Mongini, il direttore di Ntv Roberto Salani, il vetrinista-scenografo Piero Pavani, il critico cinematografico Paolo Micalizzi e la fotografa Cristina Correggioli.

Sono riemersi i primi spot pubblicitari, brani di trasmissioni del tempo come la “briscula ciacarona” , la tombola in diretta tv, interviste a Franco Farina, Alberto Goldoni, Carlo Rambaldi o ad Eugenio Marchi di fine anni 70. Carlo Magri da tantissimi anni si occupa di cinema-video e di ricerca scientifica. Tante sono le opere (documentari, articoli, libri, ecc..) finora pubblicate e le iniziative cui ha partecipato. Intensa la collaborazione con due associazioni culturali cittadine: la Fedic (Federazione Italiana Cinema) e la De Humanitate Sanctae Annae, entrambe impegnate nella promozione del film.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com