Altri sport
1 Giugno 2019
Alla bocciofila La Ferrarese 85 atleti paralimpici in corsia

Bocce, Lo Specchio e Pareschi si aggiudicano il Meeting

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’edizione n°8 del Meeting Boccistico, riservato a giocatori con disabilità intellettivo-relazionale tesserati Federbocce, si è svolto mercoledì scorso sulle corsie  della bocciofila La Ferrarese.

Il Cab La Ferrarese, centro di avviamento allo sport bocce, ha organizzato l’evento curandone la parte sportiva, mentre la coop Serena, con la collaborazione attiva del Csrd La Ginestra, ha organizzato l’accoglienza e il pranzo dei partecipanti e degli accompagnatori, educatori e oss. Le iscrizioni hanno raggiunto la considerevole cifra di 85 giocatori in rappresentanza di 13 gruppi di 3 province, che si allenano nelle bocciofile La Ferrarese, Rinascente, Bondenese e Centese Baltur, con circa 50 persone al seguito tra tecnici e operatori. Il volontariato del circolo, a cui si è unito quello dei genitori dell’associazione “Lo Specchio”, ha permesso un ottimale svolgimento di tutte le prove a punti di accosto (avvicinare il centro di un tappeto bersaglio giocando con precisione la propria boccia), e
quelle di bocciata (tiro per centrare il pallino posto sotto un tunnel; tiro alle bocce della collana, tiro per centrare una gomma con lancio a parabola alta).

La Federazione, che promuove questo circuito di eventi finalizzati a migliorare l’autonomia, la partecipazione e l’avviamento allo sport delle persone con disabilità intellettiva, ha partecipato con il tutor Mazzoni, organizzatore dell’evento, e con il tecnico/arbitro Silvia Indino. Alle premiazioni hanno partecipato
anche il delegato ferrarese del Cip, Comitato Italiano Paralimpico, Giuseppe Francesco Alberti, Teresa Graziani, presidente dell’associazione Lo Specchio, Raffaele Matteucci, educatore e referente per il progetto bocce per il gruppo La Ginestra, Mirco Neri e Sergio Droghetti per la delegazione Fib estense, Franco Cristofori, fondatore dei Meeting.

Grande gioia per i padroni di casa dell’associazione Lo Specchio, che hanno trionfato nella prova a squadre: Marco Casarotti, Andrea Alberti, Giulio Damigiano, Nabil Ayache, Mario Maggi, Marco Pareschi, Gianluca Cavicchi e Andrea Di Fabio, hanno lasciato alle loro spalle gli altri 12 gruppi, tra cui Coccinella Gialla di Cento, secondo, e Airone di Bondeno, terzo. A pari merito con Lo Specchio, ma nella fascia A, ha vinto l’unico gruppo partecipante, la Corte dei Liutai di Pieve di Cento. Anche nelle prove individuali la vittoria è andata a due atleti dei gruppi vincitori: Marco Pareschi dello Specchio ed Enzo Borghi della Corte dei Liutai.

Nell’accosto vittoria per lo stesso Marco Pareschi, nel “tunnel” per Raul Balestra (Coccinella Gialla Cento), nella “collana” successo di Marco Tosi (Gruppo Verde Cento) e nella gomma di Samuele Marchetti (Tandem Finale Emilia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com