Attualità
31 Maggio 2019
Riduzioni per persone disabili e per famiglie numerose e anziani con basso reddito

Trasporto pubblico: dal 3 giugno le nuove modalità di richiesta di contributo per gli abbonamenti agevolati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Da lunedì 3 giugno sarà attiva la nuova modalità di riconoscimento delle riduzioni sugli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico locale “Mi Muovo Insieme” per disabili, anziani (uomini e donne con più di 65 anni), famiglie numerose (con 4 figli e più) del Comune di Ferrara.

Le persone interessate sono invitate a recarsi negli Uffici del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, in via Boccacanale di Santo Stefano 14/E a Ferrara per presentare la domanda per avere una ulteriore riduzione sul prezzo dell’abbonamento. La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modulo presto disponibile sul sito www.comune.fe.it, oltre che reperibile negli stessi uffici.

Gli orari di ricevimento del pubblico per queste pratiche sono:

  • lunedì dalle 10 alle 12,30
  • martedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17
  • giovedì dalle 10 alle 12,30

Verificati i requisiti, sarà rilasciata una attestazione con cui si potrà andare direttamente alla biglietteria Tper per acquistare l’abbonamento al prezzo scontato.

Per i cittadini anziani il valore Isee massimo per avere diritto alla riduzione è di 13.000 euro, mentre per le famiglie numerose è di 15.000 euro.
I controlli, da parte degli operatori comunali sui valori Isee richiederanno qualche giorno, per questo le persone interessate (anziani e famiglie numerose) sono invitate a presentarsi negli uffici comunali per l’attestazione almeno una settimana prima della scadenza dell’abbonamento, così da poter ricevere nei tempi giusti il documento per l’acquisto degli abbonamenti scontati.

Per le persone disabili/invalide non è previsto nessun riferimento all’Isee: il documento da presentare è la copia del certificato di disabilità/invalidità la cui verifica è immediata.

Viene così superato il meccanismo degli anni passati che prevedeva di acquistare prima l’abbonamento a prezzo intero e chiedere successivamente il rimborso: il nuovo sistema è più rapido e offre un beneficio immediato per le persone che ne hanno diritto. Ciò grazie ad un nuovo protocollo operativo che regola i rapporti fra il Comune di Ferrara e Tper nel riconoscimento delle quote non incassate direttamente dai cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com