Terre del Reno
30 Maggio 2019
Annunciati gli incontri organizzati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia municipale e la Protezione civile

Ludopatia e volontariato, quattro appuntamenti a giugno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Serena Vezzani

Terre del Reno. Open day della Polizia locale dell’Alto ferrarese, un incontro sui rischi della ludopatia e del gioco d’azzardo e un campus d’addestramento per futuri giovani volontari di Protezione civile: questi gli appuntamenti per il mese di giugno previsti a Terre del Reno, sostenuti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia locale e la Protezione civile dell’Alto ferrarese.

Si partirà sabato 1° giugno in piazza Pola a San Carlo con l’Open day della polizia locale dell’alto ferrarese: a partire dalle 9.30 fino alle 12.30, e dalle 15 alle 18, si riconfermerà l’appuntamento annuale con le forze dell’ordine per sensibilizzare i cittadini alle attività di polizia. “Si parlerà di educazione stradale, rivolta a tutte le età” spiega Stefano Ansaloni, comandante del corpo di Polizia municipale dell’Alto ferrarese, “e sarà possibile per i cittadini provare dei simulatori di ribaltamento di un veicolo, assistiti dal personale per un tragitto e per un’uscita in massima sicurezza”. Tra le altre attrazioni, anche gli occhiali simulatori di stato di ebbrezza di prima, seconda fascia e in notturna, che si potranno provare in un percorso stradale. Nel corso della giornata verranno inoltre presentati mezzi, attrezzature e attività della Polizia locale e verranno distribuiti gadget, tra cui anche un alcool test monouso personalizzato per chi vorrà provare gli occhiali simulatori.

Si proseguirà giovedì 6 giugno alle 21 in piazza Pola a San Carlo, con “Ludopatia: i rischi del gioco d’azzardo” in cui interverranno la dottoressa Luna Vincenzi, psicologa presso il servizio di dipendenze patologiche di Cento dell’azienda Usl e l’agente scelto Irene Zerbini. “Giovani, bravi e sportivi – Campus di addestramento per futuri giovani volontari di Protezione civile” si svolgerà invece il weekend dal 14 al 16 giugno presso il Palareno di Sant’Agostino: un weekend totalmente gratuito in collaborazione con la Polizia municipale, l’amministrazione, le associazioni di Protezione civile e sportive, e la Pro loco di San Carlo, rivolto a 30 ragazzi di prima e seconda media.

“Durante i tre giorni” spiega il sindaco Roberto Lodi, “i ragazzi verranno coadiuvati per l’allestimento di un campo di tende pneumatiche di ultima generazione in cui dormiranno: si alterneranno attività ludico sportive e di apprendimento delle tecniche della Protezione civile, con simulazioni e attività dimostrative”. Sarà un vero e proprio campus di “sicurezza integrata” rimarca Ansaloni, “che avrà come minimo comune denominatore la Protezione civile”.

I tre appuntamenti saranno così “un modo per investire sul futuro” conclude il sindaco Lodi, “attraverso la formazione e l’informazione soprattutto dei giovani”. L’auspicio è quello di proseguire con le iniziative anche negli anni successivi,soprattutto per il Campus di addestramento di Protezione civile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com