Cento
30 Maggio 2019
Gli studenti potranno entrare nel settembre 2020. Alla cerimonia l'assessore regionale Palma Costi: "Abbiamo erogato 23 milioni per le opere pubbliche e c'è ancora tanto da fare"

Cento ricorda il sisma consegnando i lavori delle scuole Pascoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Serena Vezzani

Cento. “Un modo straordinario per ricordare la tragedia del terremoto dell’Emilia è quello di ridonare le scuole alla comunità”: così l’assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi ieri, in occasione del 7° anniversario del sisma, durante la cerimonia di consegna dei lavori di ripristino con miglioramento sismico delle scuole Pascoli di Cento.

Alla presenza di una rappresentanza delle scuole del territorio comunale e dell’azienda aggiudicataria del progetto Sarep srl di Roma, alla Rocca è stato così ricordato il terremoto: “Il cantiere avrà una durata di un anno – sono le parole del sindaco Toselli – e sarà terminato per giugno 2020, per permettere agli studenti di rientrare a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico”. L’appalto prevede tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione degli interventi di riparazione dei danni e di rafforzamento, nuovi presidi antisismici e nuovi presidi statici. Oltre al ribasso del 5,13%, l’impresa ha offerto importanti migliorie, quali le finestre in legno e i cassonetti, il cappotto interno, il miglioramento acustico, le luci a led e i radiatori in ghisa.

“Sette anni fa, con la Regione prendemmo la decisione di dare massima priorità alle scuole del territorio” prosegue Toselli, “perché il nostro futuro sono i giovani: oggi affidiamo così la memoria di quanto successo nel 2012 a un edificio storico della ricostruzione, nell’auspicio che per le generazioni passate e a venire sia un monito di tutte le vite che ci sono state portate via”. E, sottolinea, “è nella riscoperta dello spirito e dei valori di unione e comunità che ci hanno avvicinato allora che ricordiamo questa giornata: non solo per mantenere vivo il ricordo di una tragedia, ma anche per prevenire e sensibilizzare”. Le scuole Pascoli torneranno così tra poco più di un anno ad avere la loro destinazione di istituto scolastico, “rivitalizzando una zona del centro storico che ha subito pesanti ripercussioni del sisma”.

“La sicurezza sismica viene prima di tutto per l’istituzione della Regione – rimarca ancora una volta l’assessore Palma Costi – che crede convintamente nella forza di questa comunità. Abbiamo erogato 23 milioni per le opere pubbliche e c’è ancora tanto da fare: è nostro dovere restituire tutto come prima, ma meglio di prima in termini di sicurezza e vivibilità. Questo è il modo migliore di pensare al futuro”.

A suggellare il momento, la simbolica donazione da parte dei ragazzi delle scuole del territorio alla ditta Sarep di alcuni disegni: “Volontà dell’amministrazione, su consiglio di un genitore – conclude il sindaco – è quella di inaugurare le Pascoli rimettendo questi disegni al loro posto, esattamente dove si trovavano qualche secondo prima delle scosse”. Non un ritorno al passato ma, piuttosto, “qualcosa che continua”.

Perché dietro la ricostruzione, ricorda l’assessore Costi, “c’è una grande squadra e un territorio che si è risollevato rimboccandosi le maniche, senza mai dimenticarsi che fare squadra significa anche vincere le battaglie più difficili insieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com