Calcio
29 Maggio 2019
Oggi, Italia-Svizzera al Mazza. Il ct Bertolini: "Giocheremo in uno stadio a dimensione di calcio femminile"

A Ferrara, le Azzurre si sentono a casa: “Qui si gioca con la dodicesima donna in campo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

di Davide Soattin

L’ultima fermata prima del Mondiale di Francia, per l’Italia Femminile di Milena Bertolini, si chiama Ferrara. Alle 15 di questo pomeriggio infatti, con diretta su Rai Sport+HD, la nostra Nazionale incontrerà la Svizzera sul terreno del Paolo Mazza nell’ultima uscita amichevole di questa fase preparatoria.

Una vera e propria prova generale per vedere il livello fisico e agonistico su cui viaggiano le ragazze, reduci dal ritiro montano a Riscone di Brunico, in attesa dell’esordio nella competizione iridiata contro l’Australia, in programma nella giornata di domenica 9 giugno a Valenciennes.

“Abbiamo avuto sensazioni positive dalle tre settimane di duro lavoro che le ragazze hanno affrontato con gioia ed entusiasmo – ha spiegato il commissario tecnico, nella consueta conferenza stampa pre-partita -. Ci stiamo avvicinando alla competizione e siamo fiduciose, ma contro la Svizzera ci attenderà una partita tosta e sofferta dal punto di vista dell’intensità. Loro sono una squadra di assoluto valore e per questo motivo abbiamo voluto questa sfida. Vogliamo entrare il più presto possibile in clima mondiale”.

Lo stesso clima mondiale che un anno fa si era respirato dalle parti di corso Piave, in occasione del match di qualificazione Italia-Belgio, che vide le Azzurre vincere 2 a 1 e ipotecare l’accesso proprio ai Mondiali francesi: “Quando oggi siamo entrate allo stadio, ho subito avvertito emozioni forti. Quella partita per noi è stata fondamentale. Sia per la vittoria contro un avversario come il Belgio, che è stato come scollinare una montagna, che per il tipo di accoglienza ricevuta da questa città. Più di 8.000 persone sugli spalti difficilmente le ricordo”.

“Qui abbiamo giocato con la dodicesima donna in campo – ha aggiunto successivamente la Bertolini – e il mio è il ricordo è quello di una serata bellissima per il calcio femminile, in uno stadio a dimensione di calcio femminile. Credo sia importante che tante persone vengano a seguirci. Ferrara ci ha dato tanto, ma allo stesso tempo mi piace pensare che anche noi abbiamo lasciato un seme per far sviluppare il nostro movimento calcistico. Goldoni? Ha fatto parte del nostro gruppo e poi purtroppo ha avuto un infortunio. Resta comunque una giocatrice interessante del panorama italiano”.

Dalla panchina al campo, la parola poi è passata a Sara Gama, capitano della Nazionale e della Juventus, con cui quest’anno ha vinto Coppa Italia e Scudetto: “La tensione sale sempre di più e con lei anche la consapevolezza nei nostri mezzi. Quando arriveremo in Francia, ci troveremo catapultate nella dimensione mondiale e sarà tutta un’altra storia. Mi aspetto tanti tifosi e tanti colori”.

“Sono contenta di essere qui prima del Mondiale, perché Ferrara è come se fosse la nostra seconda casa – ha sottolineato il difensore e leader del reparto arretrato -. Anzi, l’ultima volta qui ho tagliato il traguardo delle cento gare in maglia azzurra e, quando oggi siamo scese in campo a fare rifinitura, mi è tornata alla mente una serata speciale. Ho anche visto che l’intero impianto è stato coperto a differenza di come era lo scorso anno”.

A portare il saluto della Spal, è stato il direttore generale Andrea Gazzoli: “Siamo contenti di ospitarvi nuovamente e di chiudere la nostra stagione di gare ufficiali, che per noi è stata estremamente positiva, con questa gara. Ci teniamo che questo saluto pre Mondiale venga dalla nostra gente e vi facciamo un grande in bocca al lupo per quella che sarà la vostra avventura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com