Attualità
29 Maggio 2019
Temi di elevato interesse nel settore della pesca e acquacoltura vedono coinvolti ricercatori, enti pubblici, pescatori e acquacoltori

Flag Costa e Delta 2000 in campo per lo sviluppo sostenibile del settore pesca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Lo sviluppo sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura, anche in Emilia-Romagna, passa attraverso un costante dialogo con la ricerca scientifica. È questo l’assunto alla base degli obiettivi emanati dalla Commissione Europea, che il Flag Costa dell’Emilia-Romagna, guidato da Delta 2000, sta realizzando con i “Progetti di Reti partecipative” mediante l’Azione 4.C “Reti e governance” del Piano di Attuazione Flag – Piano Operativo Feamp 2014-2020.

Il progetto, finalizzato a definire problemi e soluzioni, ha l’obiettivo di promuovere reti di relazioni tra il mondo scientifico, i settori produttivi coinvolti e gli enti pubblici, per sviluppare e approfondire a livello regionale tre tematiche di grande interesse ed attualità per il settore della pesca e acquacoltura: tendenze evolutive dello stato trofico e biologico con particolare riferimento all’abbondanza degli stock ittici, gestione piccola pesca artigianale, definire le soluzioni più adeguate per consolidare l’approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento. I gruppi di lavoro sono coordinati da esperti scientifici, rispettivamente Centro Ricerche Marine di Cesenatico, Soc. Coop Mare di Cattolica ed Istituto Delta Ecologia Applicata di Ferrara.

Lo stato di avanzamento del progetto sarà presentato mercoledì 29 maggio alle 21  presso la Torre San Michele a Cervia, in occasione dell’evento Lo Sposalizio del mare.

Nel corso dell’incontro, moderato da Mauro Conficoni Consigliere delegato Delta 2000 e a seguito dei saluti di apertura del Comune di Cervia, interverranno Attilio Rinaldi, Fabio Fiori e Cristina Barbieri, coordinatori rispettivamente dei tre gruppi di lavoro partecipativi, a dare riscontro di una prima sintesi dei risultati ottenuti dai singoli progetti attivati sulle tre tematiche, mentre Sergio Caselli vice Presidente Flag esporrà le azioni in corso di attuazione da parte del Flag per la valorizzazione delle zone costiere. Sarà Valtiero Mazzotti, Direttore generale del Servizio Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, a trarre le conclusioni della serata, dopo un momento di discussione aperta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com