Spal
29 Maggio 2019
La strada della salvezza è passata per gare da tre punti. Ma alcune di queste sono state più fondamentali di altre

Spal, il film del campionato in cinque vittorie chiave

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Se ne va in archivio un altro anno di soddisfazioni per la Spal, fatto di sconfitte costruttive, pareggi necessari e vittorie fondamentali. Di quest’ultime però, a nostro avviso, ce ne sono state cinque che hanno segnato il cammino verso la salvezza dei biancazzurri:

Spal-Atalanta 2-0 (4^ giornata, 17 settembre 2018). Il ritorno a casa e l’abbraccio caloroso dell’intera tifoseria, in un Paolo Mazza che si presenta totalmente rinnovato e gremito, sono il preludio a una serata che difficilmente verrà dimenticata a Ferrara. La Spal batte l’Atalanta 2 a 0 e fa festa in quella che verrà da tutti ricordata come la notte di Petagna, che segna una doppietta ai suoi ex compagni e lancia gli estensi nelle parti alte della classifica: a pari punti con il Napoli e a meno tre dalla Juventus, grazie alla terza vittoria in appena quattro partite. Un risultato impensabile, che accende gli animi. I tifosi sognano.

Roma-Spal 0-2 (9^ giornata, 20 ottobre 2018). A distanza di 53 anni dall’ultima volta, contro ogni pronostico, un rigore di Petagna e la testa di Bonifazi permettono alla Spal di battere la Roma. La storica vittoria, la prima contro una big dal ritorno in Serie A, sembra far intravedere la luce in fondo al tunnel agli uomini di Semplici, reduci da una serie negativa di quattro partite perse. Ma la successiva sconfitta interna contro il Frosinone e quella esterna contro la Lazio, entrambe nette e senza storia, ridimensionano in men che non si dica le aspettative di Antenucci e compagni, che per ritrovare ancora una volta la via dei tre punti dovranno attendere dodici giornate, collezionando nel frattempo la miseria di cinque cadute e ben sei pareggi.

Parma-Spal 2-3  (21^ giornata, 27 gennaio 2019). Quella di Parma, a detta di tutti, è la vittoria che ha segnato e cambiato il destino dell’intera stagione della Spal. Sia per il modo in cui è arrivata, con una rimonta da 2-0 a 2-3 tutta nel secondo tempo, che per la definitiva esplosione di Fares – fino a quel momento bistrattato e criticato da buona parte dell’opinione pubblica spallina -, protagonista con la rete del  sorpasso nei minuti finali. Da lì in poi infatti, la stagione dell’esterno algerino sarebbe cambiata in positivo, con prestazioni indispensabili alla manovra della formazione di Semplici. Nonostante la scossa data al morale, nei mesi a seguire, gli estensi inanellano però una serie di pareggi e sconfitte che dura sei giornate, prima del ritorno alla vittoria sempre contro la Roma in casa, che mancava da mesi. Tra queste ci sono anche le debacle interne contro Fiorentina e Sampdoria. Durante quest’ultima, buona parte della curva lasciò il Paolo Mazza a partita ancora in corso, in segno di protesta contro l’ennesima decisione discutibile presa con l’ausilio della Var.

Empoli-Spal 2-4 (33^ giornata, 20 aprile 2019). La vittoria di Empoli è la vittoria che sancisce la salvezza virtuale della Spal, arrivata al termine di un filotto vincente contro Roma, Frosinone, Lazio e Juventus, che si sarebbe rivelato fondamentale per le sorti del campionato. Quella del Castellani è una partita bella, combattuta e aperta fino all’ultimo, che viene chiusa definitivamente dalla perla di Antenucci. Nel primo tempo, i padroni di casa passano in vantaggio con Caputo, ma il rigore di Petagna e l’incornata vincente di Floccari mandano i biancazzurri a riposo in vantaggio. A inizio ripresa poi, il pareggio di Traoré gela i 3.000 e passa tifosi ferraresi che invadono il settore ospiti dell’impianto empolese. Pochi minuti più tardi Petagna segna il gol del sorpasso e incanala la gara a favore della propria squadra. La gioia per un risultato ormai acquisito è tangibile e la salvezza è solo un discorso di pura formalità, che resta da chiudere nelle partite successive.

ChievoVerona-Spal 0-4 (35^ giornata, 4 maggio 2019). I tre punti più dolci del campionato, la Spal se li va a prendere a Verona, in quel Bentegodi che da sempre è stato crocevia del destino spallino. La doppietta di Felipe e i gol di Floccari e Kurtic mettono la ciliegina su una torta che non può che celebrare matematicamente la permanenza in Serie A degli estensi, per il terzo anno consecutivo della gestione Mattioli e Colombarini. L’ennesimo esodo ferrarese colora di biancazzurro Verona, con la squadra che di ritorno a Ferrara viene accolta in città da un gruppo consistente di tifosi, pronti a ringraziarla per una stagione che verrà ricordata per molto tempo ancora.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com