Bondeno
27 Maggio 2019
Calo demografico e costi di gestione non più sostenibili per 'Zucchero filato'

Chiude la scuola materna di Gavello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. La storia della scuola dell’infanzia “Zucchero filato” si concluderà con la fine dell’anno educativo in corso. Non ci sono le condizioni, a giudizio dell’associazione che gestisce la scuola di Gavello, per continuare l’attività. A causa del calo demografico e anche dei conti che, alla luce della diminuzione prevista degli iscritti, non consentiranno di mantenere aperto il plesso.

Durante un recente incontro pubblico sul destino della scuola, la referente di “Zucchero Filato”, Federica Scapoli, aveva descritto il calo degli iscritti che rende di fatto insostenibile il prossimo anno educativo in partenza a settembre.

«Ci dispiace molto di non poter continuare questa esperienza educativa che ci ha dato molto e ci ha permesso di crescere – spiega Scapoli a nome dell’associazione “Zucchero Filato” –. Il volontariato riempie la vita, ma quando quest’ultimo diventa un rischio di impresa il discorso cambia. Purtroppo, non esistono più le condizioni per via del numero di iscritti alla scuola e, in queste condizioni, non ce la sentiamo di mettere a rischio le nostre famiglie (di chi sta portando avanti l’attività della scuola; ndr). Il Comune è sempre stato presente e ci ha supportati economicamente, ma gli attuali numeri non ci permettono di guardare avanti. Ci hanno chiesto di tenere duro, ma i numeri non aiutano».

Il Comune aveva sempre garantito i finanziamenti rivolti a questa e alle altre scuole materne paritarie, tesi a mantenere calmierate le rette, anche nel primo anno di gestione di “Zucchero Filato”. Durante il quale la mancata parificazione della scuola aveva impedito l’arrivo dei finanziamenti del Miur. L’amministrazione comunale aveva sollecitato, nello scorso mese di aprile, un incontro pubblico per capire le intenzioni della collettività gavellese, da sempre vicina alla propria scuola materna paritaria, sia quando questa era a gestione parrocchiale, sia nella nuova gestione inaugurata appena due anni fa.

«Abbiamo detto da subito che se ci fossero state le intenzioni del paese ad andare avanti – spiega l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – con le forze necessarie a mantenere aperta la scuola, noi ci saremmo stati, anche in termini di contributi. Tenendo presente, tuttavia, che l’unica vera condizione per il futuro della scuola era quella di cercare gli iscritti necessari, anche nelle realtà vicine. Purtroppo, la situazione è difficile e la decisione delle rappresentanti di “Zucchero Filato” è orientata a non proseguire l’attività».

«Abbiamo voluto prenderci il tempo necessario per valutare tutte le possibilità percorribili – dice il sindaco Fabio Bergamini –. Alla luce, però, della decisione dell’associazione “Zucchero Filato di non proseguire il rapporto, ci auguriamo che le famiglie decidano comunque di proseguire l’attività educativa dei propri figli sul nostro territorio comunale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com