Attualità
28 Maggio 2019
Aperte le iscrizioni alla gita in val Campelle, al monte Cimone e nelle zone terremotate

Cai, escursione sui monti e trekking ad Amatrice

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Questa sera, martedì 28 maggio, presso la sede Cai in viale Cavour 116, i direttori di gita Andrea Benussi e Mauro Morara apriranno le iscrizioni all’escursione in val Campelle, prevista per il 16 giugno, mentre i ‘colleghi’ Valeria Ferioli e Fausta Ballandi apriranno le iscrizioni alla gita al monte Cimone, prevista per il 22 giugno.

I punti forti della escursione a val Campelle, uno degli angoli più belli del Lagorai, sono passo Cinque Croci, da cui si potrà ammirare Cima D’Asta, la vetta più alta del complesso montuoso, e il Museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale, visibile percorrendo il Sentiero della Memoria.

I resti delle prime baracche della postazione avanzata italiana si incontreranno salendo a cima Socede, seguiranno poi altre baracche, trincee e caverne, ripulite dai detriti e consolidate a seguito di un recente intervento di ripristino, che evidenziano come era organizzata e fortificata la postazione di questo colle tristemente conteso per il controllo dell’importante passo Cinque Croci. Proseguendo si passerà presso i laghetti Lasteati per giungere a malga Conseria, per una pausa prima di rientrare a ponte Conseria.

Questa escursione verrà riproposta con lo stesso itinerario anche il prossimo inverno e per poter apprezzare e capire come lo stesso ambiente sia diverso e ricco di fascino, sia in estate che in inverno. La partenza è prevista alle 6.30 e il rientro attorno alle 20.30.

L’escursione a Monte Cimone prevede due comitive: la prima salirà sul monte Cimone, maggiore rilievo dell’Appennino settentrionale e dell’Emilia Romagna, partendo dal lago della Ninfa e seguendo la via delle creste fino a raggiungere Pian Cavallaro e poi il sentiero Atmosfera fino alla vetta.

La seconda comitiva raggiungerà il monte Cervarola, attraversando il cosiddetto Far West, percorso con interessanti formazioni geologiche, boschi, laghetti, da cui si potrà ammirare il vasto panorama offerto dal monte Cimone. Successivamente questa comitiva farà la visita guidata al giardino botanico Esperia con la bravissima Emanuela Vanda.

La giornata terminerà per entrambe le comitive al rifugio Esperia con una cena a base di erbe spontanee e cibi di stagione, preparata da Annalisa Malerba. La partenza è prevista alle 7 e il rientro attorno alla mezzanotte.

Il Cai, inoltre, organizza dal 31 maggio al 2 giugno un trekking di solidarietà nei territori colpiti dal terremoto nella zona di Amatrice. L’obiettivo è quello di portare presenza affettuosa e solidale in un’area ancora stremata dagli eventi sismici del 2015-2016, dove chi ha scelto di restare affronta condizioni di vita difficili ed emergenze legate alla ricostruzione e alla gestione del territorio.

Il primo di questi tre giorni di trekking ed incontri sarà dedicato ai Pantani di Accumoli, laghetti di origine glaciale al confine tra i monti Sibillini e i monti della Laga, adagiati in una piccola vallata circondata da pascoli e paesaggi emozionanti.

Il secondo giorno la comitiva raggiungerà la cima più alta dei monti della Laga e del Lazio: il monte Gorzano, attraverso un percorso vario fra boschi e pascoli e una lunga cresta che sale fino in vetta. La meta dell’ultimo giorno sarà il monte Pozzoni/Pizzuto, risalendo un vallone che sfocia in una conca in prossimità delle sorgenti del Velino.

Per informazioni contattare Valeria Ferioli 347-5327283, v.ferioli@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com