Portomaggiore
27 Maggio 2019
Le nuove frontiere dell'occupazione giovanile sul territorio presentate ai giovani maturandi del Montalcini

Bilanci positivi per il progetto Made in Porto 4.0

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È nato Portomaggiore Web, il portale di Portomaggiore

A Portomaggiore arriva una novità: uno spazio di divulgazione online, volto ad informare cittadini, turisti e utenti sulle attività ed eventi locali. Uno spazio web e anche social, pensato per dare modo alle associazioni del territorio e alle attività commerciali di promuoversi

A conclusione dell’ampio e variegato ventaglio di attività inerenti all’orientamento in uscita messe in atto dall’Istituto Superiore Montalcini per gli studenti delle classi quinte, nella mattinata di sabato 25 maggio si è svolta una conferenza incentrata su un tema di stringente attualità: la correlazione sempre più stretta e costante tra la scuola e il mondo dell’imprenditoria.

L’evento all’istituto tecnico economico di Portomaggiore, ha avuto come soggetti attivi il dott. Giampaolo Barbieri, coordinatore del Progetto Made in Porto 4.0, il dottor Giuseppe Sarti, Presidente della Città del Ragazzo di Ferrara e Giorgio Marzola, imprenditore, titolare dell’azienda Sa.Ma, i quali hanno illustrato i risultati decisamente positivi prodotti dal lavoro di squadra portato avanti dalla scuola, dalla formazione professionale, dal Comune e dalla realtà dell’imprenditoria locale.

In questo contesto, trova un suo spazio incisivo il Progetto Made in Porto 4.0 che si declina in due principali linee direttrici strettamente correlate tra loro, creare opportunità di lavoro per i giovani neo-diplomati e fornire loro la possibilità di perfezionarsi professionalmente attraverso l’organizzazione di corsi altamente specializzati. Coordinatore del convegno è stato il professor Mauro Bertoni, responsabile del Polo di Istruzione Tecnica di Portomaggiore.

La mattinata è stata introdotta dal dirigente scolastico del Montalcini, professor Francesco Borciani che, riportando l’esperienza della dimensione scolastica tedesca basata su un rapporto fortemente sinergico tra il mondo imprenditoriale/aziendale e il sistema dell’istruzione, ha sottolineato, con comprensibile orgoglio, come tale realtà si stia attuando nel nostro tessuto locale. Affermazione confermata e rimarcata con fermezza anche dall’assessore all’Istruzione, prof. Giuseppe Alesci, che ha richiamato l’ attenzione sulle molteplici opportunità di mettersi in gioco in ambito lavorativo fornite ai giovani portuensi, prima fra tutte proprio il Progetto Made in Porto 4.0.

L’incontro è proseguito con la relazione del dott. Giuseppe Sarti che ha parlato della Corporate Academy, associazione di aziende del territorio che promuovono l’organizzazione di corsi per creare figure professionali specializzate nel settore della meccanica di alta precisione, oggi richiestissime dal mercato lavorativo. Si tratta di corsi gratuiti di 600 ore (240 trascorse in azienda) aperti a tutti i giovani neodiplomati, anche non provenienti da indirizzi di studio a sfondo tecnologico.

Al termine degli interventi è stata offerta agli studenti delle classi quinte del Tecnico Tecnologico, del Tecnico Economico e del Professionale Meccanico, che hanno presenziato con interesse alla convention, la possibilità di proporsi per un colloquio di lavoro con gli ospiti del convegno. Una mattinata veramente fruttuosa e densa di preziosi insegnamenti per i giovani presenti che tra pochissimo tempo si troveranno di fronte ad una scelta decisiva per il loro futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com