Bondeno
27 Maggio 2019
La pala d’altare che è stata inaugurata e benedetta in duomo a Bondeno

Svelata la Madonna di Gamberone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Una pala d’altare raffigurante la “Madonna di Gamberone” e con altre quattordici opere a farle da cornice. Un’immagine sacra, quella della Madonna di Gamberone, che andrà riscoperta attraverso un percorso di studio e che fu rinvenuta a metà del ‘400.

E’ dedicata a lei, ed al tema della pace, la pala d’altare che è stata inaugurata e benedetta in duomo. Al termine di una partecipata cerimonia religiosa. Prima della benedizione da parte di don Andrea Pesci, sull’altare (al termine dell’omelia) si sono succeduti i vari protagonisti. Tra tutti, Giuseppe Cavallini, che è stato l’ispiratore dell’opera; quindi, il maestro Gianni Cestari, il quale ha coordinato il gruppo di artisti della scuola di pittura dell’Auxing che ha realizzato le quattordici tele che fanno da “cornice” alla pala. Presente anche la presidentessa uscente del Lions Club Bondeno, Gisella Rossi, con vari soci del sodalizio che ha appoggiato l’iniziativa.

Il sindaco Fabio Bergamini ha ringraziato gli autori e i sostenitori di quella che è, a tutti gli effetti, un’opera d’arte che ripercorre i momenti salienti del Vecchio e del Nuovo Testamento, con la presenza della Madonna di Gamberone al centro: «E’ un’opera che parla di pace – ha spiegato Fabio Bergamini – e che rivendica il ruolo di intercessione della Vergine Maria. Ma nell’opera che vengono illustrate da autori e stili diversi anche altre fasi dei testi biblici, come la Torre di Babele, che ci ricorda il destino dell’uomo che ha voluto ergersi a livello di Dio, senza esserne all’altezza. Un’opera preziosa della quale non posso che ringraziare tutti quanti si sono adoperati e impegnati».

La pala d’altare rimarrà esposta per tutto il periodo estivo in duomo, ed andrà ad ornare il centro Maria della Pace, all’inizio del prossimo autunno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com