Attualità
26 Maggio 2019
Verrà integrata la quota riconosciuta dal Fondo di solidarietà, domande a partire da giugno

Carife. Il Fitd porterà il rimborso per gli obbligazionisti al 95%

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Servirà una nuova domanda, ma almeno una possibile ingiustizia per gli obbligazionisti subordinati azzerati viene sanata. Il Fondo interbancario ha infatti comunicato che integrerà il rimborso forfettario, portando la quota dall’originario 80% al 95% previsto dalla Legge di Bilancio in materia d’indennizzi.

“Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, quale gestore del Fondo di solidarietà – si legge in una nota del 24 maggio – in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 506, della legge 145 del 30.12.2018, sta approntando la procedura per le operazioni di integrazione degli indennizzi forfettari erogati agli investitori in obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione”.

Come anticipato non sarà un automatismo. Chi degli oltre 6mila obbligazionisti della Carife ha già ottenuto il rimborso all’80% da parte del Fitd dovrà presentare una domanda per ottenere l’integrazione. “Sul Sito ufficiale del Fitd – specifica la nota – saranno pubblicate le istruzioni necessarie per consentire l’inoltro delle istanze di integrazione, da redigere utilizzando l’apposito modulo che sarà scaricabile dal Sito stesso, cui dovrà essere allegata la documentazione ivi indicata”.

I tempi sembrano abbastanza brevi dato che “si prevede che l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze possa aver luogo entro il prossimo mese di giugno; di ciò verrà data apposita notizia sul sito del Fitd”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com