Cento
26 Maggio 2019
Musica, letture, visite con il minimo comun demonitare l'Europa per gli alunni dell'istituto comprensivo Il Guercino di Cento

Un maggio ‘europeo’ per gli studenti del Guercino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. Il mese di maggio ha visto l’istituto comprensivo Il Guercino molto impegnato sul versante europeo.

Infatti il 9 maggio ha realizzato la consueta “Maratona di lettura” per la Festa dell’Europa, attività in cui, dopo gli inni nazionali dei principale paesi europei suonati con il flauto, gli alunni della scuola secondaria hanno letto brani di letteratura europea alla ricerca delle comuni radici dei diversi popoli.

Le classi seconde invece sono state in visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, accompagnati da due guide che hanno loro spiegato le funzioni del Parlamento e i risultati ottenuti dall’Europa Unita, in termini di pace e mutuo aiuto, dai diversi paesi membri. Sono state spiegate anche le criticità e la crisi dell’idea di Europa, con particolare riguardo alla Brexit.

La classe III C invece si è recata a Roma a ritirare il primo premio del concorso “ Diventare cittadini europei” promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo. I ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato uno spot video sul tema del Parlamento europeo che verrà presentato ai genitori lunedì 3 giugno.

L’istituto sta inoltre concludendo il Progetto Pon finanziato dal Fondo Sociale Europeo di Cittadinanza Europea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com