Bondeno
26 Maggio 2019
Giovedì si è tenuta l'ultima assemblea del consesso cittadino formato dai giovani

Ultima seduta per il Consiglio comunali dei ragazzi e ragazze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Bondeno compie quest’anno 10 anni e giovedì scorso si è riunito nell’ultima seduta dell’anno.

Presente l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri per raccogliere le riflessioni e i suggerimenti dei ragazzi dopo un anno di lavoro. A coordinare i lavori della seduta il sindaco “dei ragazzi” Dario Bonati e il suo vice Fabio Tassinari, i quali hanno sottolineato l’aspetto formativo e divertente di questa esperienza.

È stato un anno molto intenso in cui i ragazzi si sono cimentati nell’organizzazione di diverse feste per i coetanei, hanno partecipato attivamente al progetto “Anziano ma non solo”, si sono prodigati nella raccolta fondi per il telefono azzurro distribuendo le piantine, affrontando temi importanti come quello delle dipendenze. Tutto ciò è reso possibile grazie anche alla figura della facilitatrice (introdotta nel 2016), Caterina Tagliani di Spazio29. Le iniziative svolte all’interno ed all’esterno della scuola sono peraltro documentate nel blog realizzato dagli studenti (https://ccrrbondeno.webnode.it).

Con lo spirito di farsi conoscere i ragazzi hanno aperto anche un account instagram: ccrrbondeno e con queste parole invitano a seguirli: «Siamo il Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze. Cerchiamo di migliorare con le nostre idee il paese di Bondeno. Date un’occhiata al nostro Blog». L’amministrazione comunale ha messo come ogni anno un contributo di 1000 euro a disposizione dei giovani, che il Consiglio dei Ragazzi destinerà nel modo ritenuto più opportuno. Ovvero, per implementare la cineteca scolastica, acquistando diversi film in dvd, un dispositivo multimediale e materiale per la palestra. «La scelta di migliorare la dotazione della scuola è veramente lodevole – commenta l’assessore Poltronieri – soprattutto se si pensa che la maggior parte dei consiglieri sono alunni delle classi terze e che, quindi, quest’anno lasceranno l’istituto e non beneficeranno personalmente di questi acquisti». Per molti studenti del consiglio, inizieranno ora le fasi degli esami e la seduta dell’altro giorno è servita anche per augurare buone vacanze, a tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Bonati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com