Copparo
25 Maggio 2019
Incontro tra natura ed economia organizzato dalla sede copparese di Bper Banca e con la partecipazione de noto entomologo Gianumberto Accinelli

“La cicala e la formica”. La banca spiegata con gli insetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Il labaro di Alda Costa in dono alla comunità copparese

Nell’ambito delle cerimonie del 25 aprile, uno speciale spazio sarà dedicato al ricordo di Alda Costa, scomparsa il 30 aprile 1944. La commemorazione si terrà, alle 12 di giovedì 25 aprile, nella galleria civica che porta il nome della maestra elementare, dirigente socialista e convinta antifascista

Earth day. Copparo pianta nuovi alberi

Per celebrare la Giornata della Terra, di cui sono protagonisti l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, lunedì 22 aprile inizierà, da via Ruffetta, la piantumazione degli alberi dedicati ai 64 nuovi nati dello scorso anno

Copparo. Che cosa hanno in comune l’ambiente e la banca. Facile? La sicurezza. Entrambi cercano infatti di proteggere i propri “figli”. E’ stato questo il tema affrontato giovedì da Bper Banca, nella sede di Copparo, diretta da Mauro Beani, in un incontro dal titolo “La cicala e la formica”.

“Abbiamo trasformato la banca in un piccolo teatro – ha esordito il responsabile territoriale di Bper Banca, Marco Litta – parlando alle oltre 60 persone (con molti bambini) presenti all’incontro. Litta ha anche riaffermato il ruolo che Bper vuole avere di banca del territorio. Parole che sono state accolte da tutti con grande attenzione e soddisfazione”.

Il tema era stimolante, il rapporto uomo-natura, visto da uno dei più grandi entomologi italiani, Gianumberto Accinelli, notissimo volto televisivo di programmi come Geo & Geo o il Volo del mattino, con Fabio Volo. Accinelli era accompagnato dalla collega Erika Sartori. L’entomologo ha raccontato di come gli insetti che siamo abituati a vedere ogni giorno intorno a noi: api, formiche, coleotteri, zanzare, abbiano un valore essenziale per la nostra vita, per la conservazione dell’equilibrio naturale. Accinelli ha raccontato aneddoti divertenti sugli insetti, creando similitudini con la società, come ad esempio che esistono varie specie di api, la più fedele alla sua missione, la tedesca ovviamente, la più trasgressiva, beh non poteva che essere l’italiana.

Tanto che, come giustamente ha sottolineato Monica Lorenzetti, area manager del Basso Ferrarese, gli animali hanno qualcosa da insegnarci. È intervenuta poi Debora Betti, sales supporter di Bancassurance, ricordando che cosa Bper può fare per la sicurezza dei suoi clienti. Un’iniziativa divertente, che ha proposto anche un’immagine diversa della banca, come luogo di aggregazione e perché no, di divertimento per tutta la famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com