Politica
25 Maggio 2019
Una serie di (improbabili) risultati elettorali compaiono sul canale istituzionale durante il test della piattaforma informatica

Quando la rete prevede il futuro: il Comune di Poggio Renatico pubblica i risultati delle europee

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Per sapere in anticipo i risultati delle elezioni europee del 26 maggio non serve essere luminari in scienze politiche o infiltrarsi di nascosto nei seggi. Non quando è proprio uno dei canali di comunicazione delle istituzioni pubbliche a rivelare quello che accadrà tra pochi giorni, inserendo nel dettaglio, con tanto di percentuali e affluenza, l’esito di una votazione che dovrà ancora accadere.

È quello che è successo a Poggio Renatico dove, durante un test informatico di routine, venerdì sono comparsi i risultati delle elezioni europee. Risultati assolutamente improbabili, che vedono forze politiche quasi inesistenti sul territorio fare incetta di voti, come la Sudtiroler Volkspartei all’8,02% o il Partito Pirata al 4,63%, mentre il Partito Comunista si erge a primo partito col 16,98%, sopra la Lega al secondo posto col 15,43%.

Appurato che non c’è alcun ‘rischio spoiler’ nel rivelare i dati pubblicati dal Comune di Poggio Renatico, per i più curiosi potrà essere interessante confrontare questi dati con quelli che usciranno dalla vera tornata elettorale. L’affluenza che viene ‘prevista’ è di tutto rispetto: il 79,22%. Mentre Pd e Movimento 5 Stelle, nella fantasia di chi ha compilato i dati, arrancano all’1,54% e al 6,17%. Insomma: nei test informatici di Poggio Renatico, ad attirare gli elettori sono principalmente il ricordo di Berlinguer e il Salvini dei giorni nostri. Ma forse questo non è così lontano dalla realtà.

(Nota: in una versione precedente dell’articolo abbiamo scritto che la pubblicazione dei dati poteva essere causata anche da un errore informatico, ma si trattava in realtà di un test della piattaforma)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com