Attualità
25 Maggio 2019
Due spettacoli del Centro Perez e dei corsi tecnici per affrontare il tema della disabilità e dell'adolescenza

La Città del Ragazzo chiude l’anno formativo a teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il regista Massimiliano Piva (foto di Bruno Arena)

La Città del Ragazzo, come ormai da tradizione, festeggerà la fine dell’anno formativo con gli amici e le persone che da sempre le dimostrano vicinanza ed affetto.

Martedì 28 maggio dalle 20, al termine di un buffet di benvenuto, i ragazzi del gruppo Bariolé del Centro Perez porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Che belle le persone”.

Graffiante ed ironico, lo spettacolo affronterà il tema della disabilità attraverso i colori e le sfaccettature di chi la vive personalmente. A dirigere i ragazzi sarà Massimiliano Piva, regista che collabora da anni con la Città del Ragazzo e che ha ideato il “metodo Cosquillas”, importante strumento didattico che egli stesso ha esportato in tutta Europa, dalla Polonia alla Francia, dalla Turchia alla Germania.

Tale metodo consiste in un modello di apprendimento alternativo, diventato progetto europeo nel novembre 2013. Con la collaborazione di Alessia Veronese, il regista si impegna a diffondere il teatro sociale e a conferirgli una vitale impronta pedagogica, attraverso la partecipazione entusiastica e dinamica dei suoi “speciali” partecipanti. Il laboratorio di teatro si inserisce in una serie di progetti che il Centro Studi Opera Don Calabria promuove da molti anni, pensati per l’integrazione sociale degli alunni e degli utenti iscritti alla Città del Ragazzo.

Il secondo spettacolo previsto per la serata sarà rappresentato dagli allievi dei corsi di “Operatore meccanico”, “Operatore del punto vendita” e “Operatore di magazzino”, che rappresentano l’offerta formativa e di inserimento lavorativo di Città del Ragazzo. In questo caso si affronteranno tematiche relative all’adolescenza, attraverso testi scritti dagli allievi stessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com