Attualità
25 Maggio 2019
La polizia municipale controlla conducenti e mezzi: possibili rallentamenti o ritardi 

Scuolabus, stretta del Comune su autisti e veicoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Controlli a campione per verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti di scuolabus e l’efficienza dei veicoli usati quotidianamente da migliaia di studenti ferraresi. La stretta del Viminale su sicurezza e licenze autisti interessa anche Ferrara, dove il Comune schiera la polizia municipale per controllare i servizi di trasporto scolastico.

Dal 27 maggio al 6 giugno i vigili urbani,  in accordo con l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, eseguirà dei controlli a campione su mezzi e conducenti degli scuolabus nel territorio comunale.

Un’attenzione in più rispetto ai controlli che l’amministrazione comunale mette in campo ogni anno sulla documentazione prodotta dalla ditta appaltante per adeguarsi alla circolare numero 19492 emanata lo scorso 22 marzo dal ministero dell’Interno dopo il terribile caso di Milano, dove un autista ha dirottato e dato alle fiamme uno scuolabus.

Alla luce dell’episodio milanese e della circolare ministeriale, “l’amministrazione – si legge in una nota stampa del municipio – ha ravvisato la necessità di adottare tutte le opportune cautele per la verifica del possesso e della permanenza dei documenti abilitativi necessari per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto di persone, delle condizioni psicofisiche dei conducenti, dell’efficienza dei veicoli, con particolare riferimento al trasporto scolastico”

Si prospettano alcuni disagi. È possibile, infatti, che queste verifiche comportino alcuni rallentamenti o ritardi nello svolgimento delle corse, che saranno tempestivamente comunicati alle famiglie interessate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com