Politica
25 Maggio 2019
Ufficializzato il passaggio di consegne con Scaramagli alla presidenza dell'associazione

Vertuani (Confagricoltura): “Speriamo ci si possa ricordare di noi anche dopo le elezioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Da sinistra: Gianluca Vertuani e Pier Carlo Scaramagli

di Vittorio Orlandini

“Abbiamo incontrato i candidati esponendo loro un documento che segnala tutti i bisogni primari della realtà ferrarese. Speriamo che al di là del periodo delle elezioni ci si possa ricordare degli agricoltori, dei quali troppo spesso, chi di dovere, dimentica le necessità”. Da un’elezione all’altra, il passaggio di consegne alla presidenza di Confagricoltura – da Pier Carlo Scaramagli al neoeletto Giancarlo Vertuani – non poteva non toccare l’evento politico principe di quest’anno a Ferrara.

Nella mattinata di venerdì il neopresidente ha raccolto ufficialmente le redini organizzative lasciate Scaramagli (giunto al termine del suo secondo mandato) dell’associazione sindacale che rappresenta un indiscusso perno nella realtà agricolo-economica ferrarese, occupando sia una grossa fetta dei 180 mila ettari costitutivi della Sau (superficie agricola utilizzata) sia una porzione significativa (il 70%) delle giornate-lavoro calcolate nel computo provinciale del settore.

“Assumere una carica di questa caratura dopo un lavoro così egregio in situazioni spesso parecchio difficili è fonte di grande responsabilità e impegno – afferma Vertuani -. Ho la grande fortuna di essermi potuto confrontare con la giunta che ci ha condotti fino a questo punto, in un’ottica essenziale di continuità tra passato e futuro, nell’ottica di valorizzare un bene, l’agricoltura, che spero possa venire difeso a livello politico anche dopo le amministrative ferraresi” queste alcune delle prime riflessioni, rivolte ai giornalisti in sala, da parte del neoeletto dirigente”.

Preoccupanti le rivelazioni in merito ai dati di produttività frutto degli sbalzi termici degli ultimi mesi: “Viviamo in un momento non roseo per la produzione agricola, dati definitivi li avremo verso metà giugno ma c’è da dire che ad oggi non si prospettavano lacune così ingenti”, commenta Vertuani.

Il presidente uscente nel suo intervento ha fatto leva sulla necessità di figure tecniche, competenti e specializzate che possano far luce sulla complessa macchina organizzativa dell’ambito di riferimento: “Un approccio scientifico, il nostro, improntato sulla professionalità e pronto a battersi eticamente contro temi prioritari nati da ingerenze genetiche nel campo agricolo”, ha in definitiva sintetizzato Scaramagli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com