Spal
26 Maggio 2019
Diversi assenti contro il Milan, si va verso la conferma degli undici visti ad Udine

Spal. Semplici vuole chiudere col botto: “Festeggiamo col decimo posto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Andrea Mainardi

Sarà una domenica di festa comunque vada per la Spal, che andrà a rivestire il ruolo di ‘giudice’ della lotta per un posto in Champions League delle milanesi e non solo, senza però dimenticare il ricordo che verrà tributato a Gianfranco Bozzao recentemente scomparso.

Il Milan infatti è ancora in piena corsa per il quarto posto così come i biancoazzurri lo sono per il decimo ma la sensazione domenica sarà più che altro una passerella per omaggiare il gruppo di mister Semplici è tangibile. Diversi giocatori saranno infatti all’ultima apparizione con la casacca spallina, mentre per sapere il destino di mister Semplici bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Non ci sarà comunque turnover in casa Spal anche a causa delle assenze di Schiattarella, Dickmann e Paloschi per problemi muscolari, ai quali si aggiungono quelle di Missiroli, Felipe e Regini ancora alle prese con i recenti infortuni.

“Mi auguro non ci sia troppo rilassamento – esordisce in conferenza stampa Leonardo Semplici – una vittoria ci permetterebbe di arrivare al decimo posto e quindi servirà una grande partita contro una grande squadra. Il Milan ha obiettivi importanti ma credo che i ragazzi vogliano chiudere il campionato con una festa assoluta assieme alla nostra tifoseria. La salvezza inconsciamente ci ha fatto calare un po’ l’intensità ma in queste gare ci sono i presupposti per ritrovarla, in linea di massima saranno confermati i giocatori scesi in campo a Udine”.

Tanta curiosità sarà ancora una volta rivolta a Jankovic, che sta trovando spazio in queste ultimi scampoli di stagione: “E’ una possibilità già dal primo minuto, sia da seconda punta che sulla trequarti. Addirittura a Udine ha fatto l’esterno destro nel 4-4-2”.

Dando uno sguardo al campionato, il bilancio non può che essere ottimo: “Tante squadre si stanno ancora giocando la salvezza, ed il fatto che noi abbiamo raggiunto l’obiettivo in maniera prematura testimonia il lavoro fatto da società. Staff, giocatori e tifosi. La squadra ha sempre fatto fronte ai momenti difficili della stagione andando anche oltre le proprie qualità. Spero che domani lo stadio sia pieno di colore biancoazzurra per celebrare questa stagione straordinaria, il mantenimento della categoria infatti non era scontato e magari questo risultato verrà anche rivalutato negli anni a venire.

Contro il Milan lo scorso anno fu uno dei momenti più critici della gestione Semplici: “Fu un momento chiave della stagione, senza dubbio ci salvarono i nostri tifosi con quell’applauso finale. Ci rincuorò in maniera determinante per quello che fu poi il nostro finale di stagione”.

In ottica futura la Spal è determinata a puntare su elementi di prospettiva come Moncini, Mugia e Bonifazi, mercato permettendo: “Secondo noi Moncini aveva bisogno di fare un campionato da titolare ed ha fatto benissimo. Deciderà poi la società come investire sul ragazzo perché ha dimostrato di poter essere un valore importante per il nostro gruppo. Anche in Murgia e Bonifazi abbiamo sempre creduto, le loro prestazioni hanno attirato le prestazioni anche della selezione Under 21 e la Spal dev’essere orgogliosa di avere due giocatori che la rappresenteranno ai prossimi campionati europei.

Semplici fa anche le carte della lotta salvezza: “Credo che a retrocedere sarà una tra Genoa ed Empoli”.

La Spal si sta dimostrando una realtà importante anche per quanto riguarda le giovanili, con elementi come Esposito, impegnato nei Mondiali under 20:“E’ un altro giovane che ha fatto un buon lavoro sia con la Primavera che con noi, ed ora si sta mettendo in luce ai Mondiali under 20. Valuteremo anche per quanto riguarda lui assieme alla società che prospettive può avere, se può già essere tra i possibili titolari e può maturare ancora ad esempio in serie B. Questa proprietà ha fatto passi da gigante in questi anni anche sul settore giovanile, come testimoniano i risultati ed il fatto che diversi giovani i quali si sono avvicinati alla prima squadra. Come tutte le cose serve comunque tempo per una ulteriore crescita che permetta il formarsi di gruppi di un certo livello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com