Goro
25 Maggio 2019
I risultati dei campionamenti di Arpae riferiscono di valori ampiamente sotto la norma per il litorale di Comacchio. Diversa la situazione a Goro

Eccesso di Enterococchi, scatta il divieto di balneazione alla Spiaggina. Promossi i Lidi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro, Comacchio. È partito con i prelievi pre-stagionali programmati nelle giornate del 20 e 21 maggio il campionamento delle acque della costa ferrarese, a cura di Arpae che in queste ore ha pubblicato risultati più che confortanti per il comacchiese, meno per Goro.

In questo caso infatti uno dei quattro campioni prelevati ha evidenziato una concentrazione molto alta di Enterococchi intestinali, nella misura di 908 Mpn per 100 millilitri a fronte di un limite massimo di 200 Mpn/100ml. Quanto basta per far scattare immediatamente – con ordinanza del 23 maggio – il divieto di temporaneo di balneazione nel tratto interessato, ovvero quello della ‘spiaggina’. Limiti nella norma invece nei pressi dello Scanno, dove sono stati prelevati tre campioni diversi.

L’ordinanza in questione sarà revocata non appena le analisi daranno esito favorevole al rispetto dei limiti massimi.

Di tutt’altro tenore i risultati relativi alla costa di Comacchio, con 16 campionamenti che hanno toccato tutti i Sette Lidi. Ovunque molto basse le concentrazioni di Enterococchi intestinali, mentre quella di Escherichia Coli si mantiene più alta nell’area di Lido degli Estensi comunque con valori di Mpn/100ml lontani dal limite di 500 unità (il più alto di questi ne indica 189).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com