Spal
25 Maggio 2019
Francesco Colombarini: "Quando siamo arrivati eravamo considerati quasi dei profanatori. Ora non vogliamo fermarci qui"

Tagliani si congeda con la Spal: “La vostra scalata una delle cose più belle dei miei 10 anni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

di Simone Pesci

“I dieci anni sono stati un’avventura emozionante”. Ultime parole da sindaco per Tiziano Tagliani, che ha voluto congedarsi invitando ufficialmente la Spal targata Colombarini-Mattioli in municipio, per un incontro incentrato quasi esclusivamente a ricordare l’estate caldissima del 2013, quando la società estense rischiava un secondo anno di serie D con prospettive deprimenti. Tagliani, invece, chiamò i Colombarini che sacrificarono la Giacomense per iniziare a scrivere una delle pagine più belle della ultracentenaria storia spallina.

“Voi e noi, insieme, abbiamo fatto lo stadio, ma il risultato più bello è che la Spal ha tanto amore, largamente condiviso e questa è una delle cose più belle della mia esperienza” spiega Tagliani, che prosegue ammettendo che “la Spal rappresenta tanti posti di lavoro, e un’economia ricettiva molto importante”.

“È il ringraziamento più bello” esordisce patron Francesco Colombarini, che riavvolge il filo dei ricordi a sei anni fa: “Eravamo partiti male. Da un periodo molto nero, perché avevamo giocato due anni a Ferrara come Masi San Giacomo, ed eravamo considerati quasi dei profanatori. Poi abbiamo superato prove difficili e tutto si è incamminato nel modo giusto. Speriamo di fare qualcosa di più, non ci vorremmo fermare qui”.

“Noi siamo sempre stati tifosi della Spal, anche se eravamo a Masi San Giacomo guardavamo sempre quello che accadeva in città e ci dispiaceva” si aggiunge il presidente Walter Mattioli, che svela di essere rimasto sorpreso quando, nel 2013, Tagliani chiamo la proprietà della Giacomense per tentare di salvare il salvabile a Ferrara.

Un rapporto che dura da trent’anni quello fra il presidente e i Colombarini, rivelatosi decisivo per la grande scalata verso la serie A: “La fortuna della Spal – prosegue Mattioli – è che ha una proprietà seria, che vuole fare le cose fatte bene e nella sua gestione non abbiamo mai litigato una volta. D’altra parte siamo tutti ferraresi, tifosi di questa società. Se dovessimo arrivare decimi, lo spero ma penso sarà difficile, il prossimo anno sarebbe ancora più difficile migliorarsi, ma ce la metteremmo sempre tutta”.

Un sentito ringraziamento il ‘Pres’ lo rivolge anche all’amministrazione “che ci ha sempre dato una mano, e non è facile trovarne, basti pensare a De Laurentiis e il suo sindaco a Napoli”. I biancazzurri e Ferrara, insomma, sono un tutt’uno: “È nata una grande alchimia. C’è un amore particolare verso questi colori che ha portato benefici a tutti, in particolare alla nostra città”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com