Comacchio
25 Maggio 2019
I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna

Danni da maltempo, 600mila euro per l’istituto Remo Brindisi e scuole secondarie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Barbara Paron

“Messa in sicurezza e adeguamento alla normativa antisismica” è il titolo del progetto che la Regione ha finanziato con 600mila euro, per la sistemazione dell’istituto alberghiero Remo Brindisi a Lido Estensi.

Lavori che eseguirà la prossima estate la Provincia e che ha in programma di portare a termine entro il 2019, in accordo con il dirigente scolastico.

L’edificio, infatti, è di proprietà della Regione ma è seguito dalla Provincia in virtù di un accordo tra il Comune di Comacchio, cui è stato affidato da viale Aldo Moro in comodato gratuito, e l’amministrazione che ha sede in Castello Estense, che ne cura la gestione.

I lavori interesseranno la centrale termica e i rivestimenti, installazione di maniglioni antipanico, il ripristino dell’impianto antiscariche atmosferiche, la manutenzione delle cassette idranti, la realizzazione di una nuova scala esterna di emergenza con annesse opere murarie, messa in sicurezza dei solai, interventi ai dispositivi di rilevazione fumo e la demolizione di una torretta in forte stato di degrado.

Altri lavori dei tecnici provinciali sono nel frattempo in corso per riparare le infiltrazioni d’acqua riscontrate nelle sedi degl’istituti Ipsia in via Liuzzo e Carducci in via Canapa, a seguito della forte pioggia caduta insieme con la grandine nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio.

Interventi anch’essi concordati e resisi necessari in particolare per le riparazioni delle coperture degli edifici, dai quali è penetrata l’abbondante pioggia caduta, e delle due palestre rispettivamente in uso ai due istituti secondari di secondo grado.

Un problema che ha causato la momentanea sospensione dell’uso della zona nord e primo piano dell’Ipsia e di due aule del Carducci, senza tuttavia interrompere le lezioni, proseguite in altri ambienti a disposizione.

I tecnici provinciali sono al lavoro per riportare alla normalità la situazione già da lunedì 27 maggio. Occorrerà attendere la fine dell’anno scolastico per riparare i tetti danneggiati da pioggia e grandine. Da una prima stima, si parla di circa 27mila euro per risolvere il problema della palestra e dell’aula informatica al Carducci, mentre ce ne vorranno circa 85mila per le coperture di palestra e aule all’Ipsia.

Un’estate, dunque, di superlavoro per la Provincia, che mercoledì 22 ha deliberato in Consiglio investimenti pari a 900mila euro per le scuole, con cantieri già in programma fra i quali all’Aleotti (120mila, fra infissi, murature, antipiccione), Ipsia (108mila per palestra di via Canapa e servizi igienici), Navarra (20mila per sistemazione bagni), Remo Brindisi (50mila per sistemare i viali interni), Taddia a Cento (150mila per muratura e infissi), Itis (30mila per impianto idraulico e illuminazione), Dosso Dossi (41mila per messa in sicurezza impianti), Bachelet nella sede di via Azzo Novello (20mila per sicurezza impianti), Guido Monaco di Pomposa a Codigoro (80mila per pavimenti, finestre e palestra). Varano (26mila per porte e finestre). Cantieri che si aggiungono a quelli per gli impianti luci nelle palestre per 70mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com