Politica
24 Maggio 2019

Salute, sanità, ospedale del Delta nella serata del Centrodestra Unito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Lagosanto. Si è svolto mercoledì sera, presso la gremita sala civica di Lagosanto, il dibattito promosso dalla Lista ‘Centrodestra per Lagosanto’ sul tema ‘Salute e sanità, un diritto comune, un bene da salvaguardare’.

Ha aperto l’incontro il candidato sindaco Cristian Bertarelli, replicando all’accusa di scarsa esperienza mossagli da un candidato di una delle liste concorrenti (Manuel Masiero, ndr) su un giornalino locale (La Fiocina Lagota, ndr): “Al signore che con tanto tatto verso la categoria mi ha dato del ‘vongolaro’, dico solo che sono un giovane imprenditore che opera nel settore che ha dato più spinta all’occupazione, sul territorio, negli ultimi anni: prestato alla politica proprio per dare una concreta alternativa ai cittadini rispetto a chi invece, ‘con tanta esperienza’, da sempre governa il nostro Comune con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

La serata è proseguita con gli interventi delle candidate consigliere Elena Patrignani, Patrizia Orlandini e di Nicola Zagatti, portavoce del ‘Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta’, che attraverso dettagliate relazioni sul progressivo depauperamento del nosocomio del Delta, hanno spiegato l’accentramento della sanità provinciale sul Polo di Cona.

“Noi puntiamo tutto sulla difesa dei nostri servizi, dei reparti e di tutto ciò di cui i cittadini che fruiscono del Delta necessitano: non vogliamo utenti di serie A e di serie B” ha detto Orlandini, ricordando i diritti garantiti dall’articolo 32 della costituzione e i principi fondamentali sui quali è basato il Servizio Sanitario Nazionale: universalità, uguaglianza e equità (messi in campo con la Legge 833 del 1978).

“Vorrei ricordare che l’ospedale del Delta non è solo l’ospedale di Lagosanto, ma di tutte le comunità che lo circondano, un bacino di 80mila donne, uomini e bambini”.

La candidata Patrignani ha invece sottolineato l’impegno per la riapertura dei servizi di Laboratorio di Emodinamica e di una pediatra H24 (per le emergenze) che possa servire da filtro per smistare le varie urgenze pediatriche evitando così, talvolta, viaggi inutili verso Cona all’utenza e anche un eventuale, e inutile, sovraccarico del Pronto Soccorso Pediatrico sempre del Polo di Cona.

Tra le proposte anche un servizio navetta che, partendo da Lagosanto, possa portare tutta la cittadinanza, che ne necessita, a Cona “senza dover letteralmente impazzire per trovare un passaggio e coinvolgendo, se necessario, anche soggetti appartenenti al terzo settore o al privato”.

Nicola Zagatti ha evidenziato che “limitarsi a stracciare tessere incolpando il partito non basta a rimediare al passato” e “gli impegni presi con la popolazione, da parte dell’amministrazione, sono stati disattesi mentre ‘qualcuno’ depauperava, e depaupera ancora, i servizi appartenenti al nostro amato Ospedale del Delta”.

Le conclusioni della serata, tutte politiche, sono state affidate a Mauro Malaguti, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia che ha spaziato a trecentosessanta gradi sulle politiche amministrative degli ultimi anni a livello locale e regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com