Cento
24 Maggio 2019
A tavola un menù siciliano preparato con i prodotti delle terre confiscate alla mafia

Studenti al ‘pranzo della legalità’ in memoria di Falcone e Borsellino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. In occasione della Giornata della Legalità, che commemora quest’anno il 27° anniversario della strage di Capaci, l’assessore alla Legalità, Antonio Labianco, ha partecipato all’iniziativa ‘Per ricordare i giudici Falcone e Borsellino’, promossa dal Comune di Cento in collaborazione con Gemos.

Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio nelle mense dei nidi d’infanzia, delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale è stato proposto un menù siciliano preparato con i prodotti delle terre confiscate alla mafia.

L’assessore e la dirigente scolastica Anna Tassinari hanno condiviso il pranzo con gli studenti secondaria di primo dell’istituto comprensivo ‘Il Guercino’, gustando i piatti della terra tanto amata e difesa dai due magistrati, sino all’estremo sacrificio della vita.

Labianco ha sottolineato il significato di questa giornata: ha spiegato ai ragazzi la sua importanza e il contributo che tutti possono portare, a partire dai semplici gesti della quotidianità.

La strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone la moglie e i tre uomini della scorta, e quella del 19 luglio di via D’Amelio, in cui il magistrato Paolo Borsellino venne ucciso con cinque uomini della sua scorta, sono state ricordate anche attraverso la maratona di lettura e la merenda legale con i prodotti di ‘Libera Terra’ e il tè della ‘Sala da Tè Solidale’, alla ‘Sala da Tè Solidale’ appunto e al ‘Cinema Don Zucchini’.

Sabato 1 giugno, alle 11 in Sala Zarri, inoltre è prevista la presentazione del libro ‘Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone’ a cura di Enzo Ciconte, che sarà presente all’evento, e Giovanna Torre: una opportunità di conoscenza e approfondimento sulla vita del giudice rivolto agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com