Comacchio
24 Maggio 2019
Gli ornitologi ribadiscono anche al Wwf il rischio di occupare la spiaggia di Lido degli Estensi con un concerto che ucciderebbe i pulcini appena nati

Jova Beach Party, anche Asoer insiste: “Spostate il concerto per salvaguardare il fratino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. “Chiediamo di spostare il concerto di Jovanotti in un luogo meno sensibile, attuando ogni forma si protezione possibile del Fratino e delle dune”. È ormai l’appello ripetuto quotidianamente da più parti, rivolto agli organizzatori del Jova Beach Party previsto a Lido degli Estensi il 20 agosto, nonché al Wwf che sostiene l’iniziativa.

A prendere parola stavolta è l’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna, con il presidente Roberto Tinarelli che in una nota stampa ricorda come “l’area individuata è utilizzata quest’anno dal fratino per la nidificazione. A causa delle condizioni meteo climatiche avverse le prime covate sono in gran parte fallite e i fratini stanno nuovamente deponendo uova e continueranno nelle prossime settimane concentrandosi nel luogo del concerto poiché sul resto delle spiagge è iniziata la stagione balneare”.

“Ad agosto dunque – assicura Asoer – saranno ancora presenti sulla spiaggia pulcini di fratino incapaci di volare, che verrebbero inevitabilmente schiacciati. I nostri volontari infatti sono in grado di proteggere i nidi ma non i pulcini, quando si spostano sulla spiaggia”.

Secondo i primi riscontri inoltre, “quest’anno il successo riproduttivo è stato sino ad ora molto basso, una ragione in più per tutelare la specie dove è presente. Si ricorda che il Fratino è una specie di interesse comunitario e che la sua uccisione e il danneggiamento di nidi e uova costituiscono un reato penale.
In Emilia-Romagna rimangono ormai solo 30-40 coppie di questo piccolo uccello che vive sulle spiagge: un
decimo di quelle presenti negli anni Ottanta. Nell’area interessata dal concerto vi sono quest’anno almeno
5 coppie. Che si prenda atto di questa situazione” conclude Tinarelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com