Spettacoli
24 Maggio 2019
'Un ragazzo un uomo un eroe', spettacolo degli studenti in memoria della medaglia d'oro al valor militare

Pontelagoscuro ricorda il partigiano Francesco Tumiati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Un evento-spettacolo per commemorare Francesco “Francino” Tumiati, tenente carrista e comandante partigiano decorato di medaglia d’oro al valor militare. È quello che verrà messo in scena lunedì 27 maggio alle 16 dalla sezione di Ferrara dell’Anci (Associazione Nazionale Carristi d’Italia) e dalla Pro Loco di Pontelagoscuro in collaborazione con l’istituto comprensivo “Cosmé Tura” di Pontelagoscuro e la partecipazione degli studenti della classe 3.a sezione C della scuola secondaria.

Il luogo dello spettacolo sarà la “scacchiera” posta nell’area esterna del Centro Civico di Pontelagoscuro dove, ai piedi della stessa, la voce narrante accompagnerà il racconto che unisce i momenti della vita di Francesco Tumiati, scritti da lui stesso e da chi gli è stato vicino, e che verranno letti dai ragazzi che si alterneranno salendo sulla scacchiera.

L’evento-spettacolo avrà il titolo “Un ragazzo un uomo un eroe”, sottotitolo preso da una lettera scritta da Francesco alla giovane età di 22 anni: “Io fui, da quando le mie capacità ragionative me lo consentirono amante della Libertà, che ritenni e ritengo il supremo bene dell’uomo. Un bene cui, sempre nella sua storia, l’uomo tese e tende tutt’ora”.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, è stata messa in piedi nel 98° anniversario della sua nascita a Ferrara il 25 maggio 1921 e nel 75° anno della sua morte, avvenuta da uomo libero a Cantiano in data 17 maggio 1944. L’evento appoggiato e approvato dalla famiglia Tumiati, nelle persone della cugina Lucia e del nipote Daniele Ravenna, si inserisce in un percorso storico di cui l’Anci di Ferrara e la Pro Loco di Pontelagoscuro si rendono protagonisti, per non dimenticare le nostre memorie e che le ha già viste interpreti nella realizzazione della scopertura della “Lapide della Via Coperta”, della mostra “Infine la Vita” sulle storie di vita di Danilo Martini e William Ferrari, e del futuro evento legato alla figura del sindacalista pontesano Bruno Buozzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com