Bondeno
24 Maggio 2019
Tappa in città sabato 1 giugno. Bergamini e Saletti: "Occasione per promuovere il territorio attraverso la rete di ciclabili" 

Vento, la carovana di cicloturisti passa per Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. “Vento” non è soltanto il nome della più grande pista ciclabile del nord Italia (collega Torino a Venezia e dalle iniziali di queste città prende la sua denominazione). Il progetto di mobilità sostenibile ad essa collegata serve anche a promuovere il territorio.

Nella fattispecie, per due fine settimana, un plotone di cicloturisti “armati” di passione, curiosità e fotocamere seguirà il corso del Po e si fermerà anche a Bondeno, per pernottare ed assaporare le specialità locali.

È soltanto una delle innumerevoli realtà che verrà toccata dal “serpentone” colorato di sportivi, amatori e famiglie, che percorreranno nei tempi più congeniali al “turismo lento e di giornata” lo spazio che intercorre tra i due capoluoghi di Piemonte e Veneto, attraverso l’Emilia.

«La possibilità di essere inseriti in questo grande circuito – dicono il sindaco Fabio Bergamini e il vicesindaco Simone Saletti – porta numerosi cicloturisti a passare da noi, visitare la nostra realtà, assaggiare i nostri cibi e, come in questo caso, pernottare nelle nostre strutture ricettive. È un tipo di economia che si basa sul cosiddetto turismo di giornata, ma allo stesso tempo è anche un messaggio che si vuole dare, verso la fruizione degli spazi, il turismo esperienziale e la mobilità che consente di trascorrere un fine settimana senza adoperare l’automobile».

Anche l’ambiente, in questo caso, ringrazia. Il progetto Vento è condiviso attualmente da 227 istituzioni, 107 associazioni e 4963 cittadini, che seguono la pagina ufficiale del programma. E questi numeri sono tutti in crescita. Il “Bici Tour” legato all’evento, in due diversi weekend, toccherà varie località attraversate o lambite dal Po: Chivasso, Morano sul Po, Casale Monferrato, Pavia, e ancora Piacenza, Reggio Emilia, Guastalla, fino a Revere, Felonica Ferrara, Adria e il Lido di Venezia.

Sabato 1 giugno la comitiva arriverà a Bondeno, dove alle 19.30 sarà accolta dalle istituzioni locali, con un brindisi, per poi gustare le specialità offerte dal ristorante “Da Mimmo” e pernottare in città. Dalla quale si ripartirà domenica 2 giugno, di buon mattino, con destinazione Ferrara, Guarda Veneta, Villanova Marchesana e per proseguire verso Venezia. Congiungendo così, di fatto, le due estremità dell’Italia settentrionale, attraverso le sue vie, le sue delizie e le sue bellezze.

Un adagio sul sito ufficiale della rassegna racchiude, per finire, il messaggio del Bici Tour 2019: «Prendetevi tempo per le cose senza tempo: la vita lungo il Po, fatta di paesi che resistono, di cose da mordere, assaggiare, toccare… sono le tappe di un tour in bici».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com