Basket
24 Maggio 2019
Vittoria di soli due punti sul difficile campo di Calderara. Under 18 ok a Mestre nonostante il brutto 1° tempo

Vis, l’Under 20 vola in finale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

È finale per la squadra Under 20 della Vis che sul difficile campo di Calderara vince di soli due punti al termine di un match dai mille volti ed estremamente fisico. Il finale dà ragione alla squadra più tecnica confermando il risultato dell’andata.

Pronti via e la Vis comincia in sordina subendo, a causa di una difesa disattenta, un immediato 7-0 che costringe la panchina ferrarese al timeout per riordinare le idee. Al rientro i vissini iniziano finalmente a giocare e soprattutto a difendere, recuperando rimbalzi in serie e macinando gioco in attacco. I ragazzi estensi si rifanno sotto e piazzano il sorpasso sul finire di primo quarto.

Nel secondo periodo la difesa diventa una muraglia che concede appena due punti ai padroni di casa, la conseguenza è maggior fiducia in attacco e tentativo di fuga fino al +17 con cui si va negli spogliatoi. Ferrara si rilassa e Calderara tenta il tutto per tutto buttandola sull’aggressività e in un attimo riapre la partita. I vissini infatti pagano l’inesperienza e cadono alle provocazioni di casa rimediando solo falli tecnici e l’espulsione di Tomcic.

Il pubblico a questo punto si infuoca e l’arbitraggio non aiuta certo a placare gli animi, ma è a questo punto che la Vis tira fuori dal cilindro un paio di giocate d’intensità che le permettono di rimettere il naso avanti. A questo punto Ferrara, non senza ulteriori complicazioni, riesce a gestire il vantaggio dell’andata evitando il rischio supplementari e portando a casa la vittoria. Testa a sabato per portare a casa il trofeo di campioni regionali U20 in una finale tutta da giocare.

U.p. Calderara – CSM ACCIAIO CARICENTO 62-64
Parziali: 16-18; 18-35; 35-45
Tabellini: Branchini 7, Ricci Galliera, Bonanni 12, Balducci 7, Bacilieri 6, Mica, Tomcic 9, Caloia 4, Manojlovic 11, Husam 3, Guidi 3, Tedeschi 2. All. Bottoni. Ass. Giuliani e Lilli

Under 18. Partita dai due volti quella andata in scena a Mestre. Per Mestre primi 2 quarti con alte percentuali al tiro e Vis che di contro fatica a rispondere affidandosi troppo alle giocate dei singoli. La difesa è alquanto pessima, ciò nonostante all’intervallo lungo il punteggio è di 37 a 29 a favore di Leoncino.

Da qui in avanti la squadra cambia volto: in attacco i ragazzi guidati dalla coppia Lilli-Bottoni, costruiscono buoni tiri e giocando finalmente di squadra, fanno le scelte giuste. La Vis ha anche iniziato a difendere in maniera aggressiva senza mai mollare un attimo, costringendo i padroni di casa ad andare più volte oltre i 24″.

Ora ci si preparerà al meglio per la finale under 20, che si giocherà sabato 25 maggio alle 20.30 a Monte San Giovanni (Bo), per poi concludere l’annata con la partita di martedì 28 alle 20 al Palapalestre vs Petrarca.

Leoncino – CSM ACCIAIO CARICENTO 62-73
Tabellini: Dalpozzo, Branchini 3, Galliera Ricci 1, Bonanni 10, Balducci 19, Bacilieri 4, Mica, Tomcic 19, Manojlovic 4, Husam 4, Guidi 3, Tedeschi 6. All. Lilli, Ass.All. Bottoni

Quarti di finale U13 GOLD
Partita di andata dei quarti di finale del campionato U13 Gold che vede la Vis affrontare in casa Cesenatico. Ospite d’onore in tribuna Stefano Pillastrini, allenatore della Grissin Bon Reggio Emilia che milita in serie A. Partita molto combattuta, con la Vis che parte con molta grinta creando ottimi tiri grazie alla giusta circolazione di palla. La squadra avversaria risponde colpo su colpo riuscendo a finire il primo quarto in vantaggio di 3 lunghezze.

Secondo quarto dove la Vis oltre a martellare in attacco inizia anche a mettere pressione in difesa concedendo cattivi tiri alla formazione ospite. Alla pausa lunga il tabellone indica 30-25 a favore della Vis. Nel terzo quarto le parti si invertono: Ferrara subisce molto gli avversari che riescono a passare di nuovo in vantaggio e a terminare il terzo quarto sopra di 4.

Ultimo giro di boa sempre in equilibrio, nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Ma la Vis torna a difendere forte, concedendo pochi punti agli avversari. A questo si aggiunge un ritrovato feeling col canestro che permette ai giovani vissini di portare a casa la partita con il punteggio di 53-49. Ora ci si prepara per la gara di ritorno dove si prevede un’altra dura battaglia.

CSM ACCIAIO CARICENTO – Cesenatico 53-49
Parziali: 14-17, 30-25, 38-42
Tabellini: Iguma 9, Zanella, Felletti 7, Guerrini, Komarov, Caravita, Salvini 9, Carletti 1, Roboni, Gilli 16, Braga 11, Traina. All. Lilli, Ass. Piselli, Ass. Filieri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com