Politica
23 Maggio 2019
L'appello del Forum: "A disposizione della futura amministrazione per portare valori, esperienza e proposte"

Terzo Settore ai candidati sindaco: “Società civile va rimessa al centro dell’agenda politica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

“La società civile va rimessa al centro dell’agenda politica”. È l’appello lanciato dal Forum Terzo Settore di Ferrara che, con l’approssimarsi delle elezioni amministrative del 26 maggio, esprime il suo posizionamento, visti anche i recenti “attacchi al nostro mondo a livello nazionale, che appaiono ingiustificati e ne limitano l’effettiva positività dell’operato”.

“È nel comune interesse di tutte le forze politiche mantenere stretti rapporti con il nostro mondo, che nel territorio ferrarese, come in altri, si è impegnato per promuovere la cittadinanza attiva e partecipata di donne e uomini, cioè di un nuovo Welfare di Comunità, che guarda alla persona come portatore di bisogni e non contempo di risorse” dichiara il Forum che coordina e rappresenta il ruolo esercitato dalle cooperative sociali, dalle associazioni di promozione sociale (Aps) e dalle organizzazioni di volontariato (Odv).

“L’impegno degli enti del Terzo Settore contribuisce alla crescita civile e sociale degli ambienti di vita in cui opera, favorendo il contrasto ad ogni forma di esclusione e di discriminazione – prosegue il Forum -. Il forte radicamento consente alle nostre realtà – anticipando in molti casi i servizi istituzionali – di intercettare i bisogni e le risorse del territorio e di essere attori primari nella cura e nell’assistenza a favore di bambini, anziani e delle persone con disabilità; nella promozione umana, nel protagonismo di giovani e meno giovani”.

“Siamo ben consapevoli che se oggi l’associazionismo, il volontariato e la cooperazione si fermassero, interi settori della vita sociale e culturale e dell’assistenza alle persone rimarrebbero senza risposte” assicura il Forum, ribadendo che “siamo i primi a condannare i singoli episodi di mala gestione, che fanno male principalmente a noi e alla collettività, ma non giustificano il convincimento di alcuni che ci sia una malafede imperante nel nostro mondo”.

L’appello ai candidati sindaco riprende anche le parole di Mattarella: “Recentemente il presidente della Repubblica ha ribadito con forza il valore delle associazioni sancito nella nostra Costituzione, che ne fa pilastri portanti della vita della Repubblica. Il Terzo Settore è accogliente, aperto, solidale e creativo. Siamo a disposizione delle forze politiche che ci amministreranno per portare i nostri valori, la nostra esperienza e le nostre proposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com