Attualità
23 Maggio 2019
Tavola rotonda con ricercatori, professionisti ed esperti di tecnologie sulle prospettive della smart city

“Ferrara città del futuro” è sold out

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Come cambierà Ferrara nei prossimi 10 anni? Che impatto avranno il 5G e l’intelligenza artificiale nelle smart cities e nella vita di tutti i giorni? Sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere 16 speaker di respiro nazionale che porteranno esempi, case study e consigli per rendere la città estense un “modello di città intelligente”.

La tavola rotonda non a caso intitolata “Città del futuro” – fissata alle 15 di oggi (giovedì 23 maggio) in Camera di Commercio – è andata in sold out con la lista d’attesa. Si prospetta il pubblico delle grandi occasioni per assistere alle testimonianze di ricercatori, professionisti ed esperti del settore con cui si farà il punto di quello che potrebbe essere il futuro tecnologico della città estense.

Saranno riportati altri esempi di smart cities del mondo per arrivare ad una visione d’insieme su una città del futuro più sostenibile e innovativa.

Interverranno, tra gli altri, Arnaldo Spalvieri, R&D 5G per Elenos Group e ricercatore del Politecnico di Milano, Rudy Bandiera di Tedx, Aimé Diatta, innovation manager di 22Hbg, Davide Burchiellaro vice-direttore di Marie Claire Italia, Andreas Dausch e Carlo Mannu di Bosch Italia, Simone Barbieri di Class Editori, Matteo Ludergnani e Zeno Govoni di Visit Ferrara, Marco Benni di Cotabo e TaxiClickeasy, Maurizio Franceschi, direttore Confesercenti Veneto, Massimo Lualdi avvocato esperto del settore 5G-Tlc.

La tavola rotonda sarà introdotta da Riccardo Maiarelli, Gianluca Busi ed Enrico Zuffellato di Ferrara Smart City. Modererà la giornata Nicola Franceschini.

L’evento – realizzato col patrocinio del Consorzio Ferrara Smart City, del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara – proseguirà alle 19 con una visita guidata all’apprezzata mostra “Boldini e la moda” a Palazzo dei Diamanti, di cui Elenos Group e 22Hbg sono partner tecnologici nel progetto “Boldini and the city”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com