Eventi e cultura
23 Maggio 2019
I capolavori del primo Novecento in due concerti per violino e orchestra

Rinascono in dvd i concerti di Alfredo d’Ambrosio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova realizzazione musicale del ferrarese “Comitato per i Grandi Maestri”: i due bellissimi e dimenticati concerti per violino e orchestra del violinista-compositore napoletano Alfredo d’Ambrosio (Napoli 1871- Parigi 1914) sono pubblicati su un dvd prodotto dalla ungherese “Achord Pictures”.

Si tratta di una videoregistrazione effettuata in alta definizione e dal vivo il 7 ottobre 2018 nella chiesa dei Servi a Lucca. I due giovani solisti, brillantissimi, sono Laura Bortolotto, interprete del Concerto n.1 in si minore op.29, e Christian Sebastianutto che ha riportato in vita dopo quasi un secolo di oblio il Concerto n.2 in sol minore op.51.

Alfredo d’Ambrosio fu allievo di Sarasate a Parigi e di Wilhelmj a Londra, e visse prevalentemente a Nizza.

Il Concerto n.1,un tempo assai famoso, fu eseguito in prima assoluta dal suo dedicatario Arrigo Serato, a Berlino, nel 1904, presente in teatro l’Imperatore Guglielmo II; il Concerto n.2 fu battezzato dal suo dedicatario il violinista George Enescu a Parigi in Sala Pleyel, nel 1913, sotto la direzione di d’Ambrosio.

I due concerti, di stile diverso, colmano un vuoto di conoscenza sulle composizioni italiane del primo Novecento, e consentono di arricchire il repertorio odierno dei violinisti con pagine di indiscutibile fascino, come già fu con la riscoperta del Concerto in sol maggiore per violino e orchestra di Antonio Illersberg, videoregistrato su dvd Achord Pictures nel 2016, o per il Concerto per violino di Leone Sinigaglia, reinciso nel 2013 a Ferrara dalla Tactus, per iniziativa anche allora del Comitato per i Grandi Maestri.

Il fratello di Alfredo d’Ambrosio, Luigi, violinista anch’egli, secondo violino del quartetto d’Ambrosio e autore di un Concerto in Sol maggiore per violino e orchestra che ebbe nel 1953 il premio Alfano, fu maestro e mentore del giovanissimo Salvatore Accardo.

L’Orchestra italiana Nuove Assonanze, diretta da Alan Freiles Magnatta, si cimenta felicemente nei due concerti, con visibile piacere di suonarli. Il dvd può essere ordinato contattando l’indirizzo email gianlucalavilla@yahoo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com