Politica
23 Maggio 2019
Parere favorevole dalla commissione Politiche economiche ai criteri per l'assegnazione dei 20 milioni messi a disposizione dalla Regione

Turismo. Passa il bando per la riqualificazione della costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Venti milioni di euro in tre anni per sviluppare progetti di riqualificazione urbana o di innovazione turistica nel distretto balneare dell’Emilia-Romagna. Sono queste le risorse regionali che la Regione stanzierà grazie al bando concernente i criteri, i termini e le modalità per la loro assegnazione che oggi ha ottenuto il parere favorevole dalla commissione Politiche economiche grazie ai voti favorevoli di Partito democratico e Sinistra italiana e le astensioni di Forza Italia e Movimento 5 stelle.

Il bando. Il documento arriva in seguito all’approvazione, lo scorso dicembre, della legge regionale 20 per la “promozione dell’innovazione del prodotto turistico e della riqualificazione urbana nel distretto balneare della costa emiliano romagnola”. È indirizzato alle amministrazioni comunali: i progetti infatti dovranno riguardare aree e beni di proprietà del Comune proponente oppure, in alternativa, di altri soggetti pubblici ma che siano, per almeno dieci anni, nella disponibilità del medesimo Comune. Dei 20 milioni messi a bando, cinque verranno stanziati quest’anno, dieci invece nel 2020, mentre i restanti cinque nel 2021.

E per ottenere il finanziamento, a fondo perduto che può arrivare a un massimo di dieci milioni di euro, gli interventi dovranno servire a promuovere la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, a rimuovere eventuali condizioni ed elementi di degrado, a sostenere l’innalzamento e la miglior distribuzione dei servizi e delle attrezzature, con particolare riferimento a quelli turistici, a promuovere l’accessibilità e la fruibilità da parte della persone con disabilità, a prevedere la riduzione degli impatti ambientali con soluzioni attente al tema della sostenibilità e, infine, a promuovere la mobilità sostenibile.

I progetti dovranno essere presentati entro il 15 luglio prossimo. Da quel momento la palla passerà in mano alla commissione di valutazione.

“Siamo felici e soddisfatti – ha sottolineato una consigliera del Partito democratico – del percorso che ha portato a questo bando. Ora bisognerà prestare particolare attenzione alle tempistiche”. Focus del Movimento 5 stelle sui beni non di proprietà ma nelle disponibilità dei Comuni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com