Vigarano
23 Maggio 2019
In programma una giornata per favorire la sinergia tra volontari e cittadini. L'assessore De Michele: "Espressione di un momento importante e molto significativo"

Protezione civile di Vigarano, a sette anni dal sisma: “Comunità resiliente come obiettivo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Davide Soattin

Vigarano Pieve. “La Protezione Civile incontra la cittadinanza”. A distanza di sette anni dal sisma che sconvolse la nostra terra, grazie al patrocinio del Comune di Vigarano Mainarda e della Regione Emilia-Romagna, sarà questo il titolo dell’evento che, inserito nella settimana regionale della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi, nel pomeriggio di sabato 25 maggio, presso l’Oasi di Pieve, vedrà protagonisti i volontari vigaranesi in un open-day aperto al pubblico.

“Questa giornata – ha spiegato Agnese De Michele, assessore fresco di delega alla Protezione Civile – sarà l’espressione di un momento molto importante e significativo, in cui ricorderemo un episodio traumatico per il nostro territorio e la nostra comunità, da condividere restando vicini alla popolazione. Inoltre, sarà l’occasione per riflettere sulla bellezza e sull’utilità del dedicare parte del proprio tempo libero al servizio del prossimo, merito della disponibilità, dello spirito di servizio e della generosità che ogni giorno mettono a disposizione i nostri volontari”.

Secondo Roberto Guerra, presidente del Cb Club Enterprice di Mainarda, l’obiettivo principale sarà quello di riuscire a consolidare ancora di più il legame tra le diverse figure sociali: “Incontreremo i cittadini verso una comunità che dovrà essere sempre più resiliente, nonostante Vigarano sia già molto avanti sotto questo aspetto, grazie alla presenza dell’Amministrazione comunale e di una associazione di Protezione Civile organizzata, attiva, coesa e in continua formazione”.

“Conosceremo adulti e bambini – ha poi concluso Guerra – in un momento di festa e non di emergenza, in modo tale che ci vedano come amici su cui poter fare affidamento se ce ne sarà bisogno. Senza dimenticare l’importanza di far crescere una cultura per la sicurezza che ci permetterà di affrontare eventuali rischi nel migliore dei modi. Verranno diverse associazioni del coordinamento provinciale e, in caso di maltempo, continueremo comunque la nostra iniziativa”.

La manifestazione inizierà nel pomeriggio quando, dalle 15 fino alle 19.30 circa, a farla da padrone saranno diverse attività di Protezione Civile per bambini e ragazzi delle scuole, insieme all’esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione e una serie di incontri con informazioni tali da coinvolgere la cittadinanza, arricchiti anche dalla proiezione di video informativi. Inoltre, un ritaglio di spazio speciale verrà dedicato all’emergenza in caso di rischio idraulico e di incendio boschivo.

A cura dell’associazione Fuoristrada Ferrarese Daniele Lugli poi, per la gioia dei più curiosi e appassionati, ci sarà la possibilità di ammirare i fuori strada 4×4 in dotazione ai volontari, piccola chicca di un programma di iniziative, a cui dalle 20 farà seguito la cena conviviale tra tutti i partecipanti. Dalle 21 la chiusura in musica e divertimento con la Feo’s band in Baldunara Tour 2019 fino a mezzanotte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com