Codigoro
23 Maggio 2019
A giugno l'edizione speciale dell'evento a favore di Ail che ha coinvolto centinaia di partecipanti accompagnati dalle immancabili cuffie wifi

Street Workout sul Po: fitness, cultura e solidarietà si incontrano a Codigoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Dopo il successo del format – sperimentato in giro per la provincia sempre a sostegno di Ail – arriva anche a Codigoro la ‘Street Workout’, manifestazione che unisce cultura, sport e beneficenza coinvolgendo centinaia di partecipanti, ciascuno ‘armato’ di cuffie wireless in cui ascoltare sia la narrazione di una guida turistica che le attività proposte dagli istruttori di fitness.

Una sorta di flash mob solidale, con il ricavato che andrà appunto devoluto all’Associazione Italiana contro le Leucemie, che ha convinto l’amministrazione comunale codigorese a rivisitare la già nota ‘Camminata della Cultura’ promossa per anni sul percorso Codigoro-Pomposa, con la speciale ‘Steet Workout sul Po’.

Venerdì 28 giugno infatti, i partecipanti – forniti di cuffie e di una t-shirt giallo fluo – percorreranno alcuni chilometri lungo le vie del centro codigorese attraversato appunto dal Po. Se il percorso è ancora in fase di definizione, quel che è certo è che si inizierà da subito a raccogliere le adesioni in modo da non arrivare impreparati all’evento. Per le iscrizioni obbligatorie ci si potrà rivolgere anche alle attività commerciali del centro, ma meggiori dettagli saranno comunicati in seguito.

“Come sempre quando si tratta di sostenere iniziative sportive non abbiamo alcun dubbio” commenta il sindaco Alice Zanardi, conquistata dalla Street Workout dopo la tappa ferrarese. “L’assessorato allo sport ha preso subito i contatti, ci tenevamo come teniamo sempre a dare il nostro contributo nella promozione dello sport e dei suoi valori educativi. Lo abbiamo visto negli ultimi tre anni, con tante risorse investite per gli impianti sportivi, con la continua attività nelle scuole e ultimamente con l’attivazione di un progetto con la Casa della Salute di Codigoro, che coinvolge i Gruppi di Cammino”.

L’edizione ferrarese dello Street Workout, marzo 2019

Un contributo importante viene anche dagli sponsor, tra cui l’azienda Grandi Riso, e dalla dipendente comunale Milena Medici, che metterà a disposizione la sua esperienza di guida turistica e sarà appunto la voce trasmessa nelle centinaia di cuffie attivate. Preziosa anche la collaborazione con le scuole di danza del territorio, di Simone Azzi, Sonia Tarroni e Daniela Madia e del team di istruttori coordinati da Barbara Mazzanti, promotrice a livello provinciale dell’evento. “Le attività – ricorda quest’ultima – sono praticamente adatte a tutte le età, saranno proposte discipline come pilates, zumba, funzionale e total body, a seconda della preferenza di ognuno”.

“Codigoro risponde sempre con grande attenzione quando si tratta di sostenere la causa dell’Ail – aggiunge infine Gianmarco Duo, presidente di Ail Ferrara –, che quest’anno festeggia l’anniversario dei 50 anni. Credo che questa volta non sarà diverso”.

I numeri della solidarietà sono importanti per Ail, che nel 2018 ha raccolto tra donazioni dirette e iniziative di vario genere oltre 150 mila euro, tutti destinati a potenziare la ricerca e al reparto di ematologia e oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Cona, oltre che a finanziare degli assegni di ricerca per quattro medici che si occupano di assistenza domiciliare. “In casi come questo la sinergia con le amministrazioni e con le realtà locali è fondamentale – commenta Duo -, in assenza di contributi pubblici dobbiamo tutto alla solidarietà di cittadini e associazioni che ci sostengono in tanti modi diversi sul territorio”.

Per informazioni e iscrizioni il numero da contattare è il 329 8392100. L’iscrizione al costo di 15 euro dà diritto al noleggio cuffia e alla t-shirt. Il ritrovo per l’evento è in piazza Matteotti alle 20, con partenza alle 20.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com