Politica
23 Maggio 2019
Gli esponenti del movimento: "Ci sono strade peggiori, dove si creano disagi ai disabili. Nei primi 30 o 60 giorni attueremo l'onda verde"

Rendine e Masotti (Gol): “Non c’era bisogno di asfaltare viale Cavour”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

di Simone Pesci

Viabilità, piste ciclabili e sicurezza stradale. Massimo Masotti e il candidato sindaco di Gol Francesco Rendine sentono il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti sul tema, dato che “si è sentito più volte richiamare alla competenza e alla necessità di riconfermare la guida della città, lasciando sottinteso che un cambiamento sarebbe stato un salto nel buio” esordisce il coordinatore provinciale del movimento.

A finire nel mirino di Masotti, innanzitutto, c’è la riasfaltatura di viale Cavour: “Non c’era bisogno, tenendo presente che la maggior parte delle altre strade e dei marciapiedi del centro, e non solo, sono in condizioni decisamente peggiori. E dovrebbe essere fatto qualcosa, perché rappresentano un disagio grave soprattutto per i disabili”.

Restando in viale Cavour, una delle principali arterie della città, Gol in caso di elezione promette “nei primi 30 o 60 giorni” di attuare l’onda verde, “che comporta benefici diretti al traffico e indiretti all’ambiente, perché ci sarebbero meno code, si riducono le rimesse in moto, le frenate e le accelerate” constata Masotti.

“Ferrara città delle biciclette, ma manca la pista ciclabile per l’ospedale di Cona” prosegue il coordinatore del movimento, di fatto introducendo il tema della viabilità affrontato da Rendine: “Non siamo troppo favorevoli alla rotatorie. Soprattutto quando sono ravvicinate, esempio a San Giorgio, interferiscono una con l’altra e se si blocca un anello non defluisce nemmeno l’altra rotatoria. Bisognerebbe eliminare le rotonde e realizzare sottopassi. Se crediamo alla città del futuro, dobbiamo costruire una viabilità su due livelli”. Sottopassi che sarebbero attuabili anche laddove esistono “piste ciclabili con attraversamenti pericolosi” dice il candidato sindaco.

“Ferrara si classifica da molti anni nei primissimi posti nel peggio in fatto si salute, bisogna tutelare l’ambiente e promuovere di stili di vita maggiormente sani, come muoversi a piedi e in bicicletta” rilancia ancora Masotti, che mette fra le priorità “l’abolizione dell’attuale sistema di raccolta rifiuti affidato a Hera”, e “il rifacimento nei primi 100 giorni del ponte fra Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focometro”. “E’ dal 2016 che non è più fruibile, si è buttata via una cifra rilevante mentre io, in tre giorni, lo sistemavo” afferma Rendine.

Una punzecchiatura arriva da Masotti anche su Palazzo Prosperi Sacrati: “Hanno proposto un centro congressi con un investimento superiore ai cinque milioni di euro che non giustifica né la spesa, né la storia del palazzo. In compenso hanno proposto l’ampliamento di Palazzo Diamanti e Palazzo Massari, ma se vogliono ampliare c’è il quarto palazzo del Quadrivio rossettiano, ovvero Palazzo Prosperi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com