Politica
22 Maggio 2019
Zappaterra (Pd): “Governo immobile sul tema nonostante le dichiarazioni del Ministro Centinaio. A pagarne le conseguenze sono le imprese e il territorio”

Camere di Commercio: la Giunta regionale mantiene sospesa la fusione tra Ferrara e Ravenna

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

La Camera di Commercio di Ferrara

Con una delibera la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha stabilito di mantenere sospesi i procedimenti di fusione delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna. Ad orientare la decisione una sentenza del Tar del Lazio (adito dalla Camera di Commercio di Pavia sullo stesso tema) che dichiara “rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale”.

Anche il Consiglio di Stato, nei giorni scorsi, aveva accolto i ricorsi presentati paventando una possibile illegittimità costituzionale.

Mentre prosegue il silenzio del governo in merito, la Regione Emilia-Romagna aveva già deciso, a gennaio, di sospendere le procedure di sua competenza per la fusione delle due Camere di Commercio. “Facendo la scelta più giusta, come avevo auspicato a novembre interrogando la Giunta per chiedere un approfondimento sul tema delle fusioni”, chiosa la consigliera Zappaterra.

“Avevo ragione a ritenere opportuno attendere l’esito dei ricorsi – prosegue – adesso è urgente che a Roma decidano. La riorganizzazione amministrativa non è argomento accattivante per selfie o dirette Facebook, ma serve una risposta. La tutela delle imprese è la priorità, ma senza certezze sulla Camera di Commercio si fanno solo chiacchiere”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com