Bondeno
23 Maggio 2019
L'impegno della Polizia Municipale dell'Alto Ferrarese nelle scuole

Appuntamento con il ‘quizzone’, prosegue l’educazione stradale fra i giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. La Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese, anche quest’anno, è stata impegnata in una vera e propria formazione sul campo dei giovani nell’ambito della sicurezza stradale: dai piccolissimi delle scuole per l’infanzia alle scuole medie.

Mercoledì 15 maggio si è svolta all’Istituto “Bonati” la prova finale del percorso che ha coinvolto gli studenti delle seconde classi, attraverso lezioni teoriche e incontri con gli agenti. Per il terzo anno consecutivo, la prova finale è stata caratterizzata dal divertente “quizzone”. In pratica, un gioco in due fasi dove una delegazione di ogni classe ha dovuto prima rispondere nel minor tempo possibile ad un quiz a risposta chiusa; poi, nella seconda fase, prenotarsi per prima raggiungendo di corsa un campanello per rispondere ad una domanda posta da uno degli agenti presenti.

«Questi agenti – ha ricordato la docente Mesini, che ha aderito al progetto – sono una vera e propria risorsa del nostro territorio».

Per la cronaca, nella gara è risultata vincitrice la 2° E, ma lo scarto tra le quattro classi è stato veramente minimo, a testimoniare la buona riuscita del lavoro di formazione svolto dall’assistente capo Monica Galliani e dagli agenti scelti Irene Zerbini e  Alessandro Lodi. Le quattro classi coinvolte nel progetto sono state premiate con una coppa dall’ispettore Stefano Massari Stefano e dall’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri: «Dobbiamo ringraziare i nostri agenti della Polizia Municipale – ha ricordato l’assessore – che sanno trasmettere questa facciata amichevole, avvicinando i ragazzi al proprio ruolo, dimostrando il proprio spirito al servizio del cittadino».

Ai ragazzi, invece, ha rivolto un altro messaggio: «Siate severi con gli adulti – ha ammonito Poltronieri – e sgridateli se non rispettano le norme del Codice della strada». L’impegno di quest’anno, della Polizia Municipale nelle scuole si concluderà il 31 maggio, con la “passeggiata educativa” che coinvolgerà i bambini della scuola materna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com