Politica
22 Maggio 2019
Infastidito da tempi e metodi dell'avversario politico Marchini, il sindaco precisa i problemi comparsi nel tratto ciclopedonale inaugurato a febbraio: "Evitabili le chiacchiere da bar"

Andrea Marchi: “Sul sottopasso gretta polemica elettorale dei novelli Fonzie”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Andrea Marchi

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. “Ahimè la campagna elettorale pare renderci esperti di tutto, capaci di tutto e censori del bene e del male”. È un Andrea Marchi infastidito quello che interviene a commentare e precisare il problema occorso al sottopasso pedonale ferroviario di Ostellato, interessato da un problema di infiltrazioni d’acqua segnalato dal cittadino e (candidato consigliere di centrodestra alle prossime amministrative) Davide Marchini.

Come già sottolineato dal sindaco nelle scorse ore, interpellato da Estense.com, “la ditta esecutrice dei lavori, incaricata da Fer, ha già effettuato un sopralluogo e provvederà alla riparazione entro la giornata di martedì 21 maggio, risolvendo il disagio con la riparazione della giuntura collocata fra strutture poste in opera, la cui fessurazione ha determinato la fuoriuscita dell’acqua”.

Aldilà del problema tecnico, Marchi rintraccia nella segnalazione di Marchini la volontà di “puntare il dito, e incolpare e gridare allo scandalo, senza che ve ne sia necessità (a meno che non si abbiano le competenze e le informazioni giuste e necessarie per farlo), per un problema che dispiace a tutti. Capisco perfettamente – commenta – che in campagna elettorale quasi tutto è lecito ed il clima è tale da risvegliare dal torpore anche chi scopre amore ed interesse per la propria comunità nei trenta giorni che separano dal voto. Tuttavia vorrei rassicurare il cittadino Marchini che la sua segnalazione, sempre gradita, poteva essere fatta prima agli uffici competenti e poi ai giornali e su Facebook: peccato non sia andata esattamente così e si è preferito atteggiarsi a novello Fonzie”.

Sulle affermazioni di Marchini, “possiamo affrontare la questione in due modi” dice Marchi. “Fra il goliardico ed il boccacesco seduti al bar, parlando di leggi, pendenze, calcoli del cemento armato ed armature allo stesso modo con cui si commenta la moda estate o il risultato dell’ultima partita di calcio, oppure affidandosi a chi, per studi e professione, i sottopassi li costruisce”.

“Si scoprirebbe, come per incanto, che il nuovo sottopasso – peraltro apprezzato e che consente a chi ha una carrozzina, per disabilità o per bambini di raggiungere i due capi del paese oppure di transitare in sicurezza e non in concomitanza con le auto – necessita di spazio, di conciliare l’esigenza di non ‘rubare’ spazi di transito alle abitazioni poste dall’altro lato, come pure necessita di pendenze da rispettare, di larghezze di legge da rispettare e da far conciliare con gli spazi a disposizione.

“Il resto è fuffa, chiacchiera ed improvvisazione, che non rappresentano mai un viatico di buona amministrazione. Da sempre, per indole ed atteggiamento – conclude Marchi – rifuggo la polemica, ma quando questa è fatta da altri in modo gretto ed inconcludente, per esclusivi fini elettorali, non ci si può sottrarre alle riflessioni conseguenti”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com