Spettacoli
22 Maggio 2019
Per due serate, il 23 e 24 maggio, sono di scena i bambini delle primarie e secondarie della zona. Ricavato in beneficenza

“Good Times: il tempo è vita!”, le scuole di via Bologna sul palco del Comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Quest’anno, in occasione della 24° edizione, lo spettacolo delle scuole del territorio di via Bologna (Secondaria di I grado “F.De Pisis” sede e succursale di Porotto, Primaria “G. Matteotti”, Primaria “A. Franceschini” e “Fondoreno”, “L.A.G. School of Dance and Musical” e Scuola d’Infanzia ““S.Luca”) vede nuovamente impegnati circa 500 bambini e ragazzi nella realizzazione di uno spettacolo musicale a scopo benefico che quest’anno ha per titolo “Good Times: il tempo è vita!”

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Uat e dell’ Istituzione dei servizi scolastici e per le famiglie.

Dopo aver raccolto e preso in considerazione i pensieri, le riflessioni, le suggestioni portate dei ragazzi della De Pisis sul tema generico del “tempo” e del suo valore nella società odierna, si è delineato un percorso che ha seguito la traccia del racconto “Momo alla ricerca del tempo perduto” di Michael Ende. Sulle sequenze narrative del libro sono state poi ideate le coreografie dei brani, alcuni dei quali cantati dal vivo da un gruppo di cantanti non professionisti e dal coro degli alunni.

Questa iniziativa vede impegnato un notevole gruppo di scuole e ha lo scopo principale di fornire ai bambini e ai ragazzi un’occasione di crescita sia sul piano relazionale che su quello espressivo e creativo in cui i giovani sperimentano la possibilità di condividere occasioni piacevoli di confronto e collaborazione nel rispetto del proprio e dell’altrui impegno. Un impegno che si concretizza nel motto che contraddistingue questa manifestazione e cioè “Un gesto una speranza”: il ricavato dei due spettacoli andrà infatti devoluto in beneficenza ad agenzie del territorio che si occupano di bambini e ragazzi. Per il sesto anno gli alunni della scuola “F. De Pisis” è stato indetto il concorso “Graphic design… per lo spettacolo!” per la realizzazione del logo della locandina. Quest’anno il logo prescelto è stato realizzato dalle allieve Valentina Brancalion e Maria El Kridel, che verranno premiate nella serata del 24 maggio. Gli alunni di tutte le scuole, hanno partecipato con passione all’ ideazione e alla realizzazione delle coreografie sui brani scelti, alcuni dei quali eseguiti dal Gruppo corale e dai cantanti solisti coordinati da Marianna Parrello.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Ferrara nelle date del 23 e 24 maggio alle ore 21 nella formula già sperimentata con successo, che prevede la suddivisione dei partecipanti in due serate, consentendo così la partecipazione al progetto da parte di un elevato numero di alunni.

CANTANTI Anita Balboni, Giulia Corbacella, Andrea Di Capua, Alessandro De Angelis, Matteo Erli, Federica Molinari, Ludovica Pareschi, Marianna Parrello, Gaia Pusceddu

BALLERINI SOLISTI Compagnia ballerini Senior della scuola di danza “L.A.G. School of Dance” di Louise Anne Gard. Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi di “Tango diferente”

NARRATORI Celeste Mangherini e Barbara Tarabbia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com