Attualità
21 Maggio 2019
Scoperti l'antico pilastro e il capitello ma la riapertura slitta. Zanella: "Non sarà a settembre 2019 ma se tutto va bene si potrebbe pensare di fare delle visite al cantiere"

Il cantiere restituisce al Duomo elementi medioevali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

di Simone Pesci

Entrare dentro il Duomo e scoprire i banchi e i lampadari impacchettati, le opere d’arte ingabbiate fa un certo effetto. Ma a star fuori ci si dovrà fare ancora di più l’abitudine, perché le porte della Cattedrale di Ferrara resteranno aperte solo per le maestranze per diversi mesi ancora.

Il cantiere conoscitivo in corso, infatti, farà slittare i tempi di riapertura del Duomo “che non sarà a settembre 2019” riferisce don Stefano Zanella, direttore dell’Ufficio Tecnico Amministrativo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio affiancato dall’architetto Irene Rossi. Ancora prematuro fare delle previsioni, ma il motivo è presto spiegato. Al momento, difatti, si sta procedendo a fare indagini sugli otto pilastri portanti, che saranno ‘svestiti’ per permettere ai tecnici di fare delle indagini storiche sull’edificio, e dai primi due “abbiamo visto due progettazioni differenti, ciò prolungherà i tempi”.

E se due già ‘aperti’ hanno mostrato delle condizioni differenti, non è da escludere che sarà così “per otto pilastri su otto”. Se il puntello in fase di installazione – “deve raggiungere la quota delle volte, ma è un presidio di sicurezza che speriamo sia inutile” – e i punti di monitoraggio per vedere le vibrazioni della Cattedrale, riveleranno che non ci sono problemi si potrebbe però “pensare di compartimentare la chiesa, in modo da aprire certe zone a lavori in corso” continua il tecnico diocesano, che caldeggia questa ipotesi, insieme a quelle di vere e proprie visite al cantiere, per far sì che si colmi l’attuale distanza con il mondo esterno rappresentata “dalla porta chiusa e la facciata coperta”.

Man mano che si lavora, il Duomo si conferma uno scrigno contente dei tesori nascosti. Ispezionando un pilastro, infatti, “è stato trovato il capitello e il pilastro originale medievale” dice entusiasta Zanella. Una splendida scoperta, che dall’altro lato potrebbe però contribuire allo slittamento della riapertura della chiesa: “Nessuno – ribadisce il tecnico – ha mai aperto questi pilastri. Stiamo facendo più storia che architettura, e ciò ha dei tempi più lunghi”. Anche sulla facciata persistono i ponteggi, dovuti “alla situazione drastica del protiro, che ha bisogno di restauro”.

La speranza della Diocesi è che presto si possa muovere qualcosa con i 7,7 milioni di euro messi a disposizione dal Mibac: “Noi – spiega Zanella – non siamo più la stazione appaltante. Ma da parte delle istituzioni c’è un’attenzione viva e rapida per il campanile, il protiro e la facciata. La speranza è che per primo parta il cantiere del campanile, poi la facciata mentre il protiro potrebbe essere l’ultima parte a essere scoperta. Ci stiamo attivando per far sì che nel giro di due anni si vedano i primi interventi su campanile e facciata”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com