Politica
20 Maggio 2019
Da piazza Castello fino a via Mazzini. La candidata sindaco: "Occorre cambiare l'idea che sia solo la donna a prendersi cura della famiglia"

Gerbere e indumenti arancioni: la marcia delle candidate con Roberta Fusari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

di Simone Pesci

Vestite così di arancione, con in mano coloratissime gerbere, era davvero impossibile non notare, domenica mattina, la passeggiata delle donne appartenenti alle liste a sostegno della candidatura a sindaco di Roberta Fusari.

Da piazza Castello fino alla sede elettorale di via Mazzini, le 35 donne candidate – fra Azione Civica, Coalizione Civica e +Europa – hanno dato appuntamento alle cittadine per fare aggregazione e per far sentire, in questo modo, la propria presenza in vista delle prossime comunali. “Oltre alle gerbere, nell’eventualità avevamo comprato anche degli ombrelli arancioni: un’organizzazione che solo le donne hanno” scherza Sara Cambioli, candidata al consiglio con la lista Coalizione Civica.

In via Mazzini, davanti alla sede, l’occasione è divenuta propizia per distribuire il programma elettorale pensato da Roberta Fusari, insieme alla sua squadra. “Il nostro è un programma per le persone, quindi sui servizi per permettere anche a chi si prende cura della casa e dei figli, e alle persone anziane di poter fare la loro vita” spiega Fusari.

Non c’è una particolare attenzione nei confronti delle donne, ma nelle intenzioni di Azione Civica c’è l’ambizione di affrontare i problemi con equità di approccio: “Il nostro è un programma trasversale – ribadisce Fusari -. Culturalmente siamo portati a pensare che sia la donna che si fa carico di tutto, ma occorre cambiare l’idea che sia solo la donna a prendersi cura della famiglia”.

Fra le numerose proposte ci sono “l’attenzione di un nuovo approccio sulla salute di genere”, e una grande attenzione “sullo sviluppo, sugli adolescenti e i giovani” ammette Sandra Bombardi, candidata nella lista di Azione Civica, che riunisce tutti i punti sotto un’unica luce: “La bellezza è che questo programma è intersettoriale e che qui si concretizza l’idea di sviluppo”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com