Argenta
20 Maggio 2019
Il 20 maggio l'evento occasione del passaggio del Giro d'Italia fra Romagna ed Emilia con il progetto “EcoGiro: geo-informazione sulle strade d'Italia”

Tavola rotonda sul ciclismo lento al Museo delle Valli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

In occasione del passaggio del Giro d’Italia fra Romagna ed Emilia, il progetto “EcoGiro: geo-informazione sulle strade d’Italia”, organizzato da Ispra-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Unicam-Universita’ degli Studi di Camerino, in collaborazione con il Festival del Ciclista Lento-La Repubblica delle Biciclette e Fiab Onlus, propone un evento presso una delle stazioni del Parco del Delta del Po, Argenta, nell’obiettivo di fortificare un dialogo efficace tra società e tecnici del territorio, per condividere strategie di prevenzione e proporre forme innovative di valorizzazione dell’ambiente, con la bicicletta al centro come mezzo per approfondirne la conoscenza.

Si racconterà la passione per il ciclismo, l’impegno di cittadini e associazioni per affermare la bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. E sis copriranno le caratteristiche del territorio, gli itinerari cicloturistici che lo percorrono.

L’incontro prevede, lunedì 20 maggio alle ore 19, una tavola rotonda presso il Museo Delle Valli di Argenta-Oasi di Campotto, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e associazioni che operano sul territorio e ospiti del mondo scientifico e dello sport.

Saranno presenti Alan Marangoni (ex gregario di Peter Sagan, Ivan Basso, Vincenzo Nibali, conduttore tv di Gcn Italia), Francesca Lugeri (geologa Ispra, coordinatrice del progetto e presenza ad Anteprima Giro Rai Sport al Giro d’Italia), Nerina Baldi (direttore del sistema Ecomuseale Comune di Argenta), rappresentanti del Cai Argenta (la sezione locale del Club alpino Italiano gestisce in valle “il rifugio più basso d’Europa”) e del Consorzio della Bonifica Renana

Modera e anima la serata Guido Foddis, musicista, giornalista, patron del Festival del Ciclista Lento.

Invitate le associazioni locali che si occupano di ciclismo sul territorio: oltre al Cai Argenta, Far Gravel e Gruppo Ciclistico Argentano.

Per concludere con un momento culturale dedicato alle tradizioni locali, attraverso la degustazione di prodotti tipici, con breve introduzione sui legami tra la natura del territorio e le caratteristiche dei suoi prodotti, a fine incontro si procederà alla degustazione dei vini dell’azienda agricola Mirco Mariotti, i cosiddetti “vini delle sabbie”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming Facebook sulla pagina La Repubblica delle Biciclette e sui media partner del progetto EcoGiro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com