Politica
19 Maggio 2019
Mazzini: “In primo luogo bisogna ridurre il carico di burocrazia che investe le imprese, soprattutto quelle di nuovo insediamento”

Le richieste di Cna ai candidati del Copparese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Copparo. “Bisogna favorire l’attività di impresa perché è il centro dello sviluppo economico e sociale di ogni territorio”. Con questo spirito la Cna dell’Area di Copparo ha incontrato i candidati a sindaco dei Comuni che vanno al voto il 26 maggio. “Dove c’è un tessuto imprenditoriale forte – spiega il presidente Paolo Mazzini – c’è anche un tessuto sociale forte, e le città e i paesi hanno una buona qualità della vita”.

“La strategia di Cna è chiara ed è coerente su tutto il territorio – spiega il presidente provinciale Davide Bellotti –. Noi chiediamo che le risorse che i Comuni hanno a disposizione vengano utilizzate per sostenere le imprese, favorire lo sviluppo e l’innovazione. Oggi le imprese chiedono alla politica una capacità di analisi e visione del futuro. Hanno bisogno di una progettualità di lungo termine su cui contare: questo è lo sforzo che Cna chiede alla politica e alle istituzioni”.

Da questi principi nascono le richieste e le priorità che Cna Area Copparo ha posto ai candidati sindaci.

“In primo luogo, bisogna ridurre il carico di burocrazia che investe le imprese, soprattutto quelle di nuovo insediamento. Poi – spiega Paolo Mazzini – bisogna creare una consulta permanente che permetta a Cna e alle altre associazioni di categoria di far sentire la propria voce quando si tratta di operare scelte cruciali per il territorio e la sua economia”.

La collaborazione tra Camera di Commercio e Comuni nella creazione di incentivi rivolti alle imprese (il bando multidisciplinare) ha avuto buoni risultati e va proseguita e potenziata.

Nel contempo, bisogna creare un canale di dialogo tra mondo della piccola impresa e grande distribuzione: perché – si chiede Mazzini – i nostri artigiani non possono diventare fornitori della grande distribuzione sul territorio? La politica può muoversi in questa direzione?”

Sul versante delle infrastrutture: “bisogna completare la tangenziale est – dice Paolo Mazzini – e anche mettere mano a un piano di manutenzione della viabilità esistente. Il codice degli appalti e le norme introdotte per quest’anno dalla Legge di Bilancio (affidamento diretto degli appalti fino a 150mila euro, previo invito di tre operatori) permettono ai Comuni di coinvolgere prioritariamente le imprese locali”.

I comuni – conclude il presidente di Cna Area Copparo – devono infine investire sulle aree produttive e artigianali, sul modello di quanto è stato fatto a Copparo nell’area Primicello: renderle convenienti per le imprese e operare per la loro sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com