Politica
18 Maggio 2019
"Strani blocchi operativi sul nostro sito, abbiamo dovuto ricaricare tutta la documentazione"

Trasparenza, Forni: “Nessuna inadempienza da parte di Ferrara Civica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Riccardo Forni

Sembrava essere rimasta solo una lista a Ferrara a non aver adempiuto agli obblighi di trasparenza della legge “spazza corrotti”, ovvero Ferrara Civica, ma si è trattato in realtà di un problema informatico. Lo rende noto il capolista Riccardo Forni, riferendo che giovedì 16 maggio un funzionario dell’Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara ha segnalato ai responsabili della lista che la sezione “Trasparenza” del sito www.ferraracivica.it non era più accessibile.

“Questo – spiega Forni – difformemente da quanto lo stesso funzionario affermava di aver potuto verificare nei giorni precedenti in merito al rispetto da parte della Lista Ferrara Civica delle prescrizioni previste dalla normativa”.

Nelle scorse settimane e nei giorni scorsi, riferisce Forni, “si sono manifestati strani blocchi operativi sul server di www.ferraracivica.it, sul canale Youtube dedicato e sull’account di posta elettronica sia della lista sia di chi si occupava degli inviti alla stampa per conferenze e iniziative, fatti dovuti – probabilmente – o a tentativi di hackeraggio o altri motivi, quali, ad esempio, un notevole incremento di accessi al sito o a malfunzionamenti del provider stesso che ospita il sito”.

Un problematica tecnica che ha costretto i membri della lista a “ricaricare anche un Backup e a ripartire da una situazione pregressa per riaggiornare tutti contenuti del sito: sottolineiamo tutti i contenuti del sito, quindi anche i relativi documenti sottratti alla sezione trasparenza”. “Tutto questo – conclude Forni – ci ha causato un notevole rallentamento nei lavori tenuto conto che il sito è l’unico canale informativo sul quale viaggiano le nostre iniziative. Nessuna violazione di norma e di legge, quindi, da parte nostra. Ci scusiamo con i cittadini e le autorità preposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com