Spal
18 Maggio 2019
Il fantasista argentino segnò una doppietta e regalò la vittoria ai biancazzurri, che superarono l'Udinese

Amarcord Spal. Quasi cinquantotto anni fa: la partita di Massei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Davide Soattin

Nei diciotto precedenti disputati a Udine, il bilancio tra i padroni di casa e la Spal parla di nove successi per i friulani, quattro pareggi e cinque vittorie dei ferraresi. L’ultima risale all’11esima giornata del campionato di Serie A del 29 ottobre 1961.

In quell’occasione, grazie alla doppietta di Oscar Massei, gli estensi s’imposero per 1 a 2 e regolarono gli avversari con un gol per tempo. Il fantasista argentino segnò al 24′ e al 71′, mentre i bianconeri accorciarono inutilmente le distanze al 78′ con Orlando Rozzoni – ex dell’incontro -, che non riuscì a evitare una sconfitta che regalò ai ferraresi due punti d’oro nella corsa per non retrocedere.

Al termine di quella stagione infatti, non senza faticare, i biancazzurri di Montanari si sarebbero salvati sul filo di lana, con soli quattro punti in più sul Padova, terz’ultima della classe che retrocesse insieme a Lecco e la stessa Udinese, staccando così un altro biglietto per la permanenza in massima serie.

Ma non solo campionato. Nella storia della Spal, il 1962 è anche ricordato come l’anno in cui gli estensi persero la finale di Coppa Italia contro il Napoli del ferrarese Gianni Corelli, che tra le altre cose andò proprio a segno in quella circostanza, raggiungendo quello che sarebbe stato il massimo risultato sportivo ottenuto nella competizione, nonostante il risultato finale li vide uscire sconfitti per 2 a 1 e ne compromise i sogni di gloria.

Udinese-Spal 1-2 (0-1)

Udinese: Dinelli, Burelli, Barbiani, Sassi, Tagliavini, Beretta, Anderson, Del Zotto, Rozzoni, Segato, Canella. All.: Luigi Bonizzoni.

Spal: Patregnani, Gori, Riva, Mialich, Cervato, Micheli, Dell’Omodarme, Cappa, Mencacci, Massei, Novelli I. All.: Serafino Montanari.

Arbitro: Campanati di Milano.

Marcatori: 24′ e 71′ Massei (S), 78′ Rozzoni (U).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com