Comacchio
18 Maggio 2019
"Otto", la mascotte del progetto, a Migliarino, Cento e Porto Garibaldi

Pianeta Clara, l’educazione ambientale anche in fiere e sagre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Sono tre gli appuntamenti programmati per i prossimi fine settimana con Otto, il “campione spaziale di riciclo” mascotte del progetto di educazione ambientale Pianeta Clara, che come ogni primavera esce dagli edifici scolastici e approda nelle fiere e nelle sagre locali con giochi e laboratori, per divertire e sensibilizzare grandi e piccini sui temi della raccolta differenziata e della buona gestione dei rifiuti.

Si parte domenica 19 maggio, dalle 10 del mattino e per tutto il giorno, con uno stand alla Fiera del Fiore e del Miele di Migliarino: Otto e gli altri animatori realizzeranno insieme a bambini e adulti fiori e piccoli insetti colorati, utilizzando rigorosamente materiali di recupero.

Sabato 25 maggio stessa formula ma a Cento, in piazza Guercino, in occasione di Fiori & Bimbi, sempre dalle 10 del mattino e fino al tardo pomeriggio.

Infine, domenica 26 maggio lo stand di PianetaClara farà tappa a Porto Garibaldi, alla Sagra della Canocchia e della Seppia, per realizzare divertenti abitanti del mondo marino, sempre con oggetti e materiali di recupero. Sarà anche l’occasione per rispondere alle domande e ai dubbi di residenti e proprietari di seconde case sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che dai primi di maggio è operativo anche nella località balneare.

Le attività saranno svolte in collaborazione con le cooperative Atlantide, La Lumaca e Girogirotondo. Per tutti i bambini che parteciperanno alle attività non mancherà un piccolo omaggio a tema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com